Sintesi di blu di Prussia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Stefano95

2023-04-20 17:09

Salve, avrei bisogno di qualcuno che mi dia un consiglio. Partiamo dall'inizio. Avevo un moschetto da arrampicata arrugginito che ho trattato con HCl 2M per togliere la ruggine. Vedendo la soluzione acida di cloruro ferrico ho pensato che sarebbe stato divertente sintetizzare un po' di blu di prussia. Visto che il volume della soluzione era elevato e non mi andava di lavorare su grandi volumi, ho fatto precipitare il cloruro come idrossido. Una volta recuperato il solido l'ho riportato a volume con HCl concentrato, ottenendo una soluzione di circa 50mL di volume. A questo punto ho aggiunto del ferricianuro di potassio facendo precipitare il blu di Prussia. Per purificarlo ho prima centrifugato e lavato il solido più volte (sempre in falcon) procedendo poi a filtrazione su un bucner. Da qui il dramma. La soluzione che prima aveva un colore verde petrolio ha iniziato, lavaggio dopo lavaggio, a prendere dei toni blu anche se mi risulta che il blu di Prussia è insolubile in acqua. Ho ottenuto alla fine una resa ridicola. Consigli?