Evaporatore di solvente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

dottorCHIMICA

2023-12-05 09:56

Ciao a tutti, sto cercando di acquistare un evaporatore di solvente ma non so quale scegliere. Devo concentrare estratti di aromi e pesticidi a 5 mL e a 0.3-0.5 mL. La metodica per pesticidi (AOAC 2007.01) consiglia N-evap o Turbovap, mentre in un istituto del CREA che ho visitato utilizzano un Rotavapor. 

I miei dubbi sono: un Rotavapor non è troppo "grande" per concentrare a 0.3-0.5 mL senza rischiare di andare a secco? quanto è importante la precisione nel raggiungimento del volume finale? N-evap o Turbovap mi sembrano più precisi, ma non rischiano di essere poco versatili?

Ho zero esperienza in merito, quindi mi affido totalmente a voi. Cosa mi consigliate?

Le mie necessità sono:

- pesticidi su matrici alimentari secondo AOAC 2007.01

- Aromogramma di vini secondo metodica ancora da stabilire

TrevizeGolanCz

2023-12-06 22:00

Ciao!

Giusto per curiosità...budget disponibile? Devi acquistarlo per l'azienda dove lavori?

Non me ne voglia il CREA, ma come fondi sono messi sempre maluccio ;(....da qui forse la scelta del rotavapor che è più economico, ma te lo sconsiglio, è adatto per campioni più voluminosi....

L'N-evap personalmente non lo conosco, mentre il Turbovap della Biotage è uno strumento interessante, ma costa...

Ci sono sul mercato anche evaporatori ad azoto più semplici ed economici.