Ciao a tutti =) qualcuno può spiegarmi come riconoscere in una reazioni lo stato di reagenti e prodotti, e se questa avviene in soluzione??
Beefcotto87
2015-09-10 11:46
Magari essere un attimo più gentili
Elementi
Lo stato di aggregazione è indicato sulla Tavola Periodica degli elementi.
Composti ionici
Sono tutti dei solidi, alcuni di questi sono solubili in acqua o in altri solventi polari, altri no.
NaCl(s) + H2O(l) --> NaCl(aq) --> Na+(aq) + Cl-(aq)
AgCl(s) + H2O(l) <==> AgCl(aq) --> Ag+(aq) + Cl-(aq)
I composti ionici poco solubili in acqua possiedono una costante di solubilità, Ks, minore di 1.
Le reazioni fra composti ionici possono avvenire sia allo stato solido, sia in soluzione acquosa; quest'ultima è più veloce perché gli ioni sono più liberi di muoversi rispetto allo stato solido.
Fe(NO3)3(s) + Na3PO4(s) --> FePO4(s)+ 3NaNO3(s)
Fe(NO3)3(aq) + Na3PO4(aq) --> FePO4(s)+ 3NaNO3(aq)
Fe3+ + NO3)- + Na+ + PO43- --> FePO4(s) + NO3)- + Na+
Composti molecolari
Appena ho un attimo scrivo qualche altra regola
Beefcotto87 ha scritto:
Magari essere un attimo più gentili
ma sinceramente non penso di essere stata scortese
LuiCap grazie mille della risposta
mi sei stata d'aiuto =)
nartami ha scritto:
ma sinceramente non penso di essere stata scortese
Cara fanciulla , in un tempo lontano, per evitare fraintendimenti simili si utilizzava all'uopo la vetusta formula "per favore", ora evidentemente desueta.
Già che si lavora gratis per gente che viene qui solo per compiti esercizi e domande, mi pare il MINIMO un per favore e un grazie. Ma i vostri genitori non vi hanno educato? Mah
Guglie95
2015-09-12 15:21
Lavorare è una parolona per queste minime risposte... anche se spesso tu quimico fai dei veri e propri capolavori ben argomentati ed esaustivi che richiedono davvero una gran quantità di tempo. Danke!
Lo faccio per diletto. Grazie.
Parlo di quelli come Mario che spiegano sempre tutto e di tempo ne spende, senza ritorno.
È pur sempre un lavoro, a mio parere.