rock.angel
2009-11-18 22:00
Rieccomi a chiedere il vostro aiuto anche in un'altra sezione... Ma prometto che se la reazione viene bene quando la preparo vi posto la relazione che devo consegnare
In laboratorio domani devo concludere questa reazione.
C8H8O2 + C3H4O4 ------ (cat: piperidina) -----> C10H10O3
Allora ho distillato la p-anisaldeide e ho cristallizzato l'acido malonico, arrivando ad una purezza di circa 99% (partendo da circa 96%).
Poi ho aggiunto piridina e piperidina. Ho tenuto a riflusso per 1 ora e un quarto, facendo le varie TLC di controllo, e quando la reazione è risultata finita ho fatto raffreddare e poi ho aggiunto HCl al 5% per far precipitare il mio prodotto solido.
Poi ho filtrato sul bukner e ho messo in essiccatore per 3 settimane.
Adesso però viene il problema: sulla preparativa mi sono accorta che diceva di lavare il solido con acqua fredda prima di essiccare, ma il prof. nella fretta ci ha fatto saltare il passaggio.
Questo secondo voi compromette qualcosa? Si lavava semplicemente per eliminare lo sgradevolissimo odore della piridina e della piperidina dal sale filtrato? Oppure il lavaggio serviva per eliminare i residui di piridina dal sale?
Perchè sicuramente la piridina e la piperidina sono finite nelle acque madri ma pur avendo filtrato magari una parte è rimasta sul sale. Secondo voi compromette qualcosa?
Domani credo comunque che farò il lavaggio e intanto purificherò i reagenti per far l'olio di banano, mentre faccio riseccare il sale... Però vorrei sapere un po' cosa ne pensate anche voi. E magari se qualcuno ha provato questa reazione sa dirmi qualcosa di più!