qualcuno sa spiegare cos'è la riduzione di birch in modo semplice a uno come me che di chimica ne capisce poco.
ho visto un video su youtube ed essendo in inglese ho solo capito che si fa reagire ammoniaca e litio(anche potassio e sodio essendo metalli alcalini) .
thenicktm
2019-12-02 20:58
Spiegato in parole molto povere, è una reazione mediante il quale si converte un anello aromatico sempre nel corrispettivo anello di stessi numeri di carboni, ma che presenta un doppio legame (o due, a seconda degli anelli concatenati) in meno.
Per chi non ha mai sentito parlare di reazione chimica non è facile capire questo meccanismo, però posso consigliarti di dare un occhio semplicemente alle molecole iniziali e finali, osservando attentamente i legami che formano, giusto per farti un'idea di cosa succede senza badare troppo a come avviene.
https://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_di_Birch
Ps. Spero che tu non abbia in mente di farla
ma il litio che cambia colore simile al bronzo in cosa si trasforma?
thenicktm
2019-12-02 21:13
In generale quando osservi cambiamenti di colore cambia stato di ossidazione del complesso/elemento ed è proprio quello che avviene in questo caso con il Litio
Un esempio di quanto detto precedentemente è lo stato di ossidazione del manganese:
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: Dario
scusa l'ignoranza ma è come se arrugginisse?
ma lo scopo di questa reazione qual'è?
perchè da quel che ho capito serve per ridurre una sostanza giusto?
da quel che ho capito con l'ammoniaca e il lititio si forma questo sale che serve per trasformare una sostanza che disciogli all'interno come ad esempio il naftalene.
RhOBErThO
2019-12-03 06:02
Serve a ridurre una molecola aromatica, la più semplice è il benzene che ha tre doppi legami, a un ciclodiene, ovvero una molecola ciclica con due legami in posizione 1 e 4.
comandantediavolo
2019-12-03 17:18
Litio,ammoniaca,riduzione di Birch... La strada si fa un po ' equivoca...
comandantediavolo
2019-12-04 16:10
Dario ha scritto:
In che senso equivoca?
Nel senso che, parlando della riduzione di Birch , ci si potrebbe addentrare in discussioni off-limit ;
Il tuo interesse per questa reazione ,vogliamo sperare che rimanga a livello accademico.
Diciamo che ho già provato a effettuare questa reazione(riuscendo nell'intento) con attrezzatura artigianale e una guida.
Volevo solo avere delucidazioni su ciò che avviene parlando con chimici di questo forum.
RhOBErThO
2019-12-04 18:32
Come hai fatto a stabilire che la reazione sia andata a termine?
Perché il litio ha cambiato colore diventando blu e poi diventando bronzo
Mi dà l'idea che è quello l'indizio che verifica la reazione avvenuta
I seguenti utenti ringraziano Dario per questo messaggio: RhOBErThO
E poi perché nella guida diceva di aggiungere alcool?