come da titolo, dovrei sapere se il mio nitrato di argento è puro o no... ecco 2 sue foto:
http://i35.tinypic.com/242swlc.jpg
http://i34.tinypic.com/2uh07s6.jpg
da quel che si vede non c'è scritta la purezza ma il titolo di Ag! che sia puro sto nitrato? sennò come faccio a capirlo? devo fare una titolazione? oppure ci son altri metodi? per esempio si può capire dall'ettichetta?
non è puro... scusa ma c'è scritto un elenco di impurezze e la loro probabile quantità...
grazie mille!
comunque quelle impurezze a che percentuale corrisponde? perchè a me servirebbe sapere la % di nitrato di argento... devo fare una soluzione acquosa di AgNO3 0,1M...
ah, poi per curiosità:
che reazione avviene tra AgNO3 e NaCl o altri composti del cloro? viene fuori un precipitato bianco...
AgCl?
thechemicalsistem
2009-11-03 16:57
il precipitato bianco non è altro che cloruro di argento insolubile
la reazione è di spostamento, essendo che la solubilità del cloruro di argento è bassissima, se in soluzione si incontrano uno ione Ag+ e uno Cl- (non proprio uno ione, ma diverse migliaia...) precipita.
ah ok... grazie mille! la reazione è come quella che pensavo fosse...
comunque riguardo la % di purezza si sa?
è piu che puro! Le impurezze sono dell'ordine dei ppm quindi vai tranquillo! Usalo come se fosse al 100% tanto una variazione da 0.1M a 0.95M per gli esperimenti che fai non comporta alcun problema!
al-ham-bic
2009-11-04 10:48
Confermo in toto quello che dice Chimico: è ultrapuro per gli usi che ne farai!
Quella azienda fra l'altro ha prezzi decisamente onesti rispetto ad altre inaffrontabili.
wow! grazie mille! dunque sarà puro al 99,9% giusto? massima purezza dunque! o quasi...
l'uso comunque è titolare varie sostanze... è per quello che mi serve una soluzione così precisa.
Se lo devi usare come titolante allora ti conviene portarlo in soluzione e poi titolarlo! Il nitrato d'argento non è uno standard primario dunque non puoi semplicemente pesarlo e sapere che titolo avrà la soluzione!
Se vuoi ti passo un metodo per titolarlo con i cloruri! Però ricorda che ti serve NaCl purissimo! Se non disponi di quest'ultimo non andrà bene la titolazione...
Le titolazioni pretendono composti purissimi e secchissimi come standard primari!
Se poi non vuoi risultati del tutto esatti ma ti accontenti di un risultato prossimo a quello vero, usalo pure così com'è!
ah... dunque per fare una sol 0,1M titolante di AgNO3 dovro titolarla... per quello non ho NaCl purissimo, ma ho ioduro di potassio F.U. 99,95% e se non sbaglio dovrebbe lo stesso avvenire una reazione simile.
AgNO3(aq) + NaCl(aq) ==> NaNO3(aq) + AgCl(s)
AgNO3(aq) + KI(aq) ==> KNO3(aq) + AgI(s)
va bene lo stesso la seconda reazione per titolare?
comunque se vuoi passarmi il metodo di titolazione con i cloruri te ne sarei grato! anche se ho già una mezza idea di come fare...
grazie mille!