proposta per un metodo di purificazione della magnesite MgCO3
Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
ChemLore
2021-05-03 17:21
buonasera a tutti
è da ormai parecchio tempo che studio un modo per estrarre dalla magnesite del magnesio metallico ma purtroppo mi trovo costretto a ritirare il progetto poichè è altamente difficile e non alla portata di un homelab
tuttavia vorrei cavare qualcosa di utile dal suddetto minerale e quindi vorrei proporre un metodo per purificarlo e raffinarlo per ottenere Mg(OH)2 da utilizzare nella sintesi di composti di magnesio, quindi vorrei chiedere un parere a voi altri del forum.
il materiale di partenza è della magnesite altamente contaminata da ferro, quindi per isolare il magnesio e scartare il ferro pensavo di agire in questo modo:
dopo aver opportunamente sminuzzato la pietra, la faccio reagire con acido solforico e se necessario riscaldo la soluzione per favorire la reazione tra MgCO3 e H2SO4; in questo modo si formano MgSO4 e FeSO4, entrambi solubili. per separare il ferro faccio ossidare il FeSO4 mediante una piccola aggiunta di H2O2 al 3%, ottenendo quindi Fe2(SO4)3 insolubile che precipita dalla soluzione. detto ciò filtro la soluzione, scartando la frazione di ferro precipitata e quindi faccio reagire la soluzione con NaOH per ottenere Mg(OH)2 insolubile che viene prelevato mediante filtrazione.
così facendo dovrei ottenere un prodotto non purissimo ma nemmeno molto contaminato e quindi utilizzabile.
vi sembra un buon metodo fattibile? devo modificare qualcosa?
EdoB
2021-05-03 17:49
Perchè dici che il solfato ferrico è insolubile?
ChemLore
2021-05-03 19:11
Hai ragione, temo di aver fatto confusione
Allora il problema dell'eliminazione del ferro c'è ancora, cosa posso fare per eliminare il ferro?
Geber
2021-05-03 20:06
Da quello che ricordo non si usa la magnesite per ottenere il magnesio perché il processo di purificazione costa troppo ed è complesso.
Per capire il processo da usare dovresti sapere quanto ferro in % contiene il tuo minerale di magnesite.
Un campione di tale minerale è formato da serpentino, quarzo, opale e calcare, oltre a SiO2, Fe2O3, CaO, Al2O.
Leggendo in giro usano più acido cloridrico che solforico...
Igor
2021-05-03 20:30
In teoria potresti procedere anche senza l'aggiunta di H2O2, a patto di controllare il pH quando aggiungi la soda.
Fe(OH)3 giallo-rosso precipiterà circa a pH 3, Fe(OH)2 verdognolo intorno a pH 7, infine Mg(OH)2 a pH basico (diciamo 9).
Per evitare il tedio della misurazione del pH con le cartine, potresti aggiungere un indicatore di pH alla soluzione, tipo fenolftaleina: quando la soluzione incolore comincia a diventare rosa, saprai che è il momento di scartare ciò che è già precipitato.
I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: Geber
ChemLore
2021-05-03 21:07
Allora la magnesite é sfruttata commercialmente per produrre magnesio ma comunque non é quello che voglio fare io perché é un casino produrre Mg metallico.
Igor farei volentieri il procedimento che mi hai suggerito ma purtroppo non ho fenolftaleina e ho solo le cartine