Salve, Una miscela gassosa, formata da SO2 alla pressione parziale di 1.50 atm e Cl2 alla pressione parziale di 0.80 atm, è introdotta in un recipiente di reazione ad una determinata temperatura. In queste condizioni avviene la seguente reazione: SO2 + Cl2 → SO2Cl2 Si calcolino quali saranno le pressioni parziali di tutti i componenti della miscela dopo che la reazione è avvenuta.
SO2 +Cl2--> <--- SO2Cl2
1.50 0.80 0
-x -x x
1.50-x 0.80-x x
Mi dà le pressioni parziali iniziali, ma non avendo la Kc o la Kp non capisco come ottenere le pressioni parziali all'equilibrio.
Grazie
Ho trovato in rete l'esercizio a pag 6 del seguente link:
https://www.docenti.unina.it/webdocenti-be/allegati/materiale-didattico/77457
Qui la reazione è riportata con un'unica freccia, che sottintende una reazione completa.
Nel testo che hai a disposizione tu c'è la doppia freccia di equilibrio???
no sta scritta con una solo freccia, pensavo fosse stato un errore del testo, quindi la devo trattare come reazione diretta?
È l'unico modo per poter risolvere l'esercizio.
il problema dice ad una data temperatura, quindi non posso considerare il sistema a condizioni 0 gradi e 1 atm di pressione giusto?. Io avevo pensato di calcolare le moli, ma non riesco ad ottenerle avendo solo i valori di pressione parziale.
O mancano dati nel testo, oppure si deve considerare la reazione completa.
SO2(g) + Cl2(g) --> SO2Cl2
1,50.........0,80..........0
-0,80.......-0,80.........+0,80
0,70...........0.............0,80
Pf SO2 = 0,70 atm
Pf Cl2 = 0 atm
Pf SO2Cl2 = 0,80 atm
Sono dubbiosa, mi sembra veramente molto banale.
questo è il testo , ci sta qualche errore?
Se la reazione è di equilibrio l'esercizio è irrisolvibile con i soli dati forniti.
Se la reazione è completa la risoluzione è banale ed è quella che ho scritto nella mia risposta precedente.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia