Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
claudia
2018-07-29 10:57
Salve, volevo sapere una cosa riguardante la stereochimica.
Ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare lo stereocentro in una proiezione di Newman, secondo me bisogna prima rappresentare il tutto come struttura di Fisher.
Ma non riesco a capire come fare, l'esercizio è il seguente:
C davanti: 1 stanghetta a sinistra con H ed una a destra con etile , H in basso. Il carbonio posteriore ha un bromo in alto e 2 idrogeni lateralmente.
Come rappresento la fisher? Grazie mille.
Mr.Hyde
2018-07-31 15:51
Ciao a tutti
Ciao Claudia
Ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare lo stereocentro in una proiezione di Newman, secondo me bisogna prima rappresentare il tutto come struttura di Fisher
.
la proiezione di Newman da te descritta basta ed avanza per capire che quella molecola NON ha alcun carbonio chirale .
C davanti: 1 stanghetta a sinistra con H ed una a destra con etile , H in basso. Il carbonio posteriore ha un bromo in alto e 2 idrogeni lateralmente.
la molecola che stai descrivendo , io la vedo benissimo , è questa :
cioè l' 1-bromobutano
NON essendoci un carbonio chirale , la proiezione di Fischer su quale atomo di carbonio vorresti farla?
cordialmente
Francy
I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: Rosa
claudia
2018-08-01 12:47
Inizio la FIsher partendo dall'etile, metto i 2 H lateralmente, poi H in basso, bromo a sinistra e H a destra.
Va bene?Non essendoci un carbonio chirale, posso disegnarla come ho appena descritto?
Grazie
I seguenti utenti ringraziano claudia per questo messaggio: Rosa
Mr.Hyde
2018-08-16 07:36
No Claudia , per rappresentare una proiezione di Fischer deve essere presente almeno un centro chirale. ( carbonio asimmetrico )
cordialmente
Francy
I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: claudia, Rosa