Ciccio Segreto
2022-06-27 11:46
Come al soluto non so dove mettere questa domanda perchè è un argomento trasversale studiato in chimica inorganica e in chimica fisica.
Io non riesco a capire l'essenza del concetto di ibridazione perchè sui libri di chimica elementari si legge "mescolando gli orbitali ecc."
Io mi sono fatto questa idea che spero che qualche persona la condivida oppure confutandola mi illustri come stanno veramente le cose.
Quando noi risolviamo l'equazione di Schrondinger arriviamo a definire per gli orbitali atomici energia, orientazione forma ecc e fatto questo attribuiamo ai vari orbitali gli elettroni e infine formiamo il legame tra due atomi, parlando di orbitali molecolari. Questi orbitali però non sono niente di reale sono un mezzo utile per spiegare la formazione di molecole semplici.
Nel caso di molecole poliatomiche non è possibile usare gli orbitali atomici per spiegarne la geometria. Quindi si ricorre a un processo matematico che partendo dagli orbitali atomici di un atomo, s-p-d-f, ci permette di ottenere un insieme di orbitali ibridi con forme, orientazione ed energie diverse dagli orbitali atomici coinvolti nel processo di ibridazione. Questi nuovi orbitali ibridi ci permettono di spiegare la geometria di molecole complesse. Anche in questo caso però questi orbitali ibridi non sono una cosa reale ma un ausilio per razionalizzare il comportamento e la struttura delle molecole.
Quello che ho scritto è sicuramente molto confuso ma è impossibile riassumere in poche righe quello che normalmente richiede un paio di capitoli di un libro di testo.
Chiunque vorrà darmi il suo parere sarà sempre ben accetto e lo ringrazio anticipatamente.
Un caro saluto, Ciccio