Rosa
2020-03-11 18:52
Buonasera,
Con la sospensione didattica per via dell'emergenza Coronavirus mi trovo a studiare Analisi II dei medicinali dal libro visto che non abbiamo avuto modo di seguire le lezioni e chissà quando termina l'emergenza per poter effettuare il Laboratorio.
Comunque non ho ben chiaro questi paragrafi sul lavaggio dei precipitati:
1)Nel caso di precipitati molto solubili è consigliabile effettuare i lavaggi con una soluzione che contenga uno ione a comune col precipitato per ridurre la solubilità".
perché?
perché l'equilibrio di Le Chatelier si sposta verso il precipitato e dunque si riduce la solubilità giusto?
2)"Nel caso di precipitati colloidali bisogna usare una soluzione contenente un elettrolita che impedisce la peptizzazione"
Perché?
Ho cercato il significato di peptizzazione: trasformazione di una sostanza dallo stato gel a sol(sospensione colloidale).
Con quale meccanismo l'elettrolita impedisce tale peptizzazione?
3) [...] l'analisi indiretta si basa sul principio di trattare tutti i conponenti del miscuglio con uno stesso reattivo trasformandoli quindi in uno stesso composto. È evidente che l'analisi indiretta viene eseguita solo nei casi in cui non si possano usare metodi diretti precisi e per miscele che abbiano almeno uno ione comune"(perché se non c'è uno ione comune non si può usare l'analisi indiretta? Perché altrimenti sarebbe difficoltoso procedere con le incognite nei calcoli richiesti?)
Grazie mille