Alehorizon01
2021-12-30 12:15
ciao a tutti, scusate le numerose domande, volevo chiedervi una cosa riguardo le formule di struttura.
per esempio abbiamo lo ione MnO4^- e il prof ci ha detto che per scrivere le formule di struttura bisogna:
- contare il numero di elettroni nei gusci di valenza: in questo caso, il manganese ha 7 elettroni e l'ossigeno 6 e quindi in totale si hanno 7 + 6 * 4 (gli atomi di ossigeno sono 4) = 31 + l'elettrone della carica negativa = 32 elettroni (16 coppie).
- disporre l'atomo centrale e legargli gli atomi di ossigeno con un legame singolo , quindi si sono "usati" 4 elettroni e rimarrebbero quini 12 coppie da sistemare, che vengono messe intorno agli atomi di ossigeno.
- ora si cerca di far ottenere l'ottetto a l'ossigeno e lo si fa facendo formare al manganese 3 doppi legami con 3 ossigeni dato che il manganese può fare fino a 7 legami.
ecco io non capisco come fare a capire quanti legami al massimo un atomo può formare. Tipo se ho il ferro o il cromo, come faccio a capire quant legami questi 2 atomi possono formare. Vorrei capire quale sia più o meno la regola per arrivare a capire questa cosa.
Grazie mille