Ho trovato il un negozio una bottiglia di etere di pertolio della carlo erba.
Ha almeno due anni di vita e vogliono 20 euro! mi consigliate l'acquisto o è meglio evitare?
beh se è chiusa e conservata come dio comanda... non ci sono problemi. alla fine è una miscela di idrocarburi di diverso PM... io la prenderei... hai constatato come è la bottiglia? ma è in vetro o in latta? vetro ambrato? tappo in che condizioni è?
20€ non mi pare male come prezzo... da quanto è la confezione? comunque guarda che il PE è molto più costoso dell'n-Hex
io al contrario ti sconsiglio di prenderla (w la democrazia XD)...20 euro per una miscela di idrocarburi mi pare un furto..
cosa pagheresti? non è che sempre si può andare al ribasso... cioè... a volte si cerca di risparmiare e ci sta... specie se fai te gli acquisti in laboratorio di ricerca... ma a volte l'inculata arriva...
fai come ti pare jobba... se riesci tira sul prezzo facendo leva sul fatto che sono 2 anni che quella bottiglia è lì... e che quindi dovresti pagare meno...
Max Fritz
2011-04-30 13:37
NaClO3 ha scritto:
ma bottiglia da quanto?
E mi sembra la prima cosa da chiarire, giustamente.
se sono 2.5 L 20€ sono troppi... capirei fossero 5 L in quel caso potrebbe starci...
e poi conta molto lo stato di conservazione della bottiglia!!!
ma anche se fosse da 2 litri...il solvente ''avio'' è praticamente etere di petrolio...ecco perchè dico di no...
per non parlare di molti accendifuoco che sono miscele di idrocarburi saturi..
ok... in effetti in casa non serve aver un grado di purezza alto... per quel che si fa...
io ormai ragiono da chimico ricercatore... o meglio chimico di sintesi fine... e quindi ragiono in termini di purezza, eccessi enantiomerici, costi intermedi, bla bla...
e l'avevo capito
io invece ragiono da chimico casalingo XD tanto casalingo XD
La bottiglia è da l1 in vetro ambrato.(carlo erba o non carlo erba mi sembrava un pò una ladrata..)
Grazie dei consigli.
20€/l mi sembra un po' tanto.
ma non essendo così informato non posso dire quale sia la verita!
è un 30-50 ha queste caratteristiche http://shop.zetalab.it/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=68415
La bottiglia è sigillata,in apparenza .Avevo il dubbio dei perossidi.
tipico errore da non chimico. il nome etere non è assolutamente riferito a quel che sai te di eteri...
non è un etere nella accezione chimica ma è un nome che è stato scelto... è come detto sopra una miscela di idrocarburi... e alla luce di quello detto da chimico... meglio lasci stare 20 euro sono un po' tanti se conti che esistono succedanei valenti sul mercato e costano mooolto meno...
poi fai te...
Max Fritz
2011-04-30 14:44
Bisogna tenere conto anche del p.e., se non mi sbaglio si differenziano anche in base a quello... Poi c'è da dire che se non hai la possibilità di comperare da Carlo Erba o da altri rivenditori, è pur sempre un reagente che hai trovato facilmente.
Valuta comunque, come dice Chimico, la possibilità di utilizzare prodotti meno costosi e facilmente reperibili