simonasimona2021
2022-03-20 21:54
Si hanno a disposizione 80 g di idrossido di sodio e si vuole preparare una soluzione 2,5 m. Calcola la massa in grammi di acqua necessaria a preparare la soluzione.
la risposta è 800gr.
per favore potreste dirmi il procedimento?
Sarebbe cosa gradita un tuo tentativo di risoluzione
Comunque, quando si parla di molalità si intende un metodo chimico di esprimere una concentrazione.
Una soluzione 2,5 m = 2,5 mol soluto/1 kg solvente puro.
Ma poiché hai 80 g di NaOH (PM = 40 g/mol) avrai n (mol) = 80 g/ 40 g/mol = 2 mol di NaOH.
Se usassi questa quantità di moli in 1 kg di acqua avresti una soluzione 2 m. Ma a te serve 2,5 m.
Facendo una proporzione 2,5 mol : 1 kg = 2 mol : x da cui x = 0,8 kg che sono 800 g.
I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: simonasimona2021
simonasimona2021
2022-03-22 18:01
Geber ha scritto:
Sarebbe cosa gradita un tuo tentativo di risoluzione
Comunque, quando si parla di molalità si intende un metodo chimico di esprimere una concentrazione.
Una soluzione 2,5 m = 2,5 mol soluto/1 kg solvente puro.
Ma poiché hai 80 g di NaOH (PM = 40 g/mol) avrai n (mol) = 80 g/ 40 g/mol = 2 mol di NaOH.
Se usassi questa quantità di moli in 1 kg di acqua avresti una soluzione 2 m. Ma a te serve 2,5 m.
Facendo una proporzione 2,5 mol : 1 kg = 2 mol : x da cui x = 0,8 kg che sono 800 g.
il mio procedimento ero lo stesso ma alla fine non impostavo la proporzione e dunque non mi trovavo. grazie mille!
o meglio, la impostavo male
Si poteva anche svolgere l'ultimo passaggio nel seguente modo:
molalità = moli di soluto/massa in kg di solvente
m = n soluto/kg solvente
2,5 mol/kg slv = 2 mol NaOH / x
x = massa solvente = 2 mol / 2,5 mol/kg slv = 0,800 kg
Ah certo. Io avevo pensato a quello ma anche a quello di LuiCap...
L'importante è svolgere i calcoli in maniera corretta ed ottenere il risultato corretto.