Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Giuliaaadl
2018-07-01 09:31
Ciao a tutti. Sono una studentessa di farmacia che sta preparando l'esame di Stechiometria. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Vi mostro una traccia di esame con allegato il mio svolgimento. Purtroppo non ho la soluzione quindi mi è un po' difficile sapere se la mia risoluzione è giusta.
Una soluzione di ammoniaca ha pH=11,25. Calcolare il volume di acido Cloridrico (STP) che deve essere aggiunto per:
a) TAMPONARE 128 cm3 della soluzione di ammoniaca a pH= 9,2.
b) TITOLARE 135 cm3 della soluzione di ammaniaca e calcolare il pH al punto equivalente.
(Kb= 1.85 x 10^-5)
Il mio dubbio è che non riesco mai a capire se devo calcolare la Ka o la Kb al punto a.
LuiCap
2018-07-01 10:52
Un esercizio va postato nella sezione "Esercizi" con il proprio tentativo di risoluzione come hai fatto.
Ricordalo la prossima volta.
punto a)
È la stessa identica cosa utilizzare la Ka o la Kb: con la Ka devi utilizzare il pH e quindi la [H+], con la Kb devi calcolare il pOH e la [OH-].
Il procedimento che hai eseguito è corretto.
Io però non avrei trascurato la [OH-] come termine sottrattivo al denominatore per calcolare la concentrazione iniziale di NH3.
A me risulta:
Ci NH3 = 0,173 mol/L
V HCl a STP = 0,267 L
punto b)
Il testo non dice con che HCl viene titolata la soluzione di NH3.
Ammettendo che si faccia gorgogliare HCl gassoso a STP all'interno della soluzione di NH3 fino al punto equivalente e considerando che il volume della soluzione non cambi, la risoluzione è: