Salve, ieri la prof ci ha dato degli esercizi da svolgere tra cui:
come preparereste 3ml di una soluzione 100 micromolare di una sostanza il cui peso molecolare è 500?
da quello che ho capito io dovrei trovare la seconda concentrazione
in una diluizione cambia il volume e la concentrazione ma non il numero di moli giusto?
quindi dal volume e dalla concentrazione ho trovato le moli.. ma da qui non riesco ad andare avanti.
qualcuno potrebbe darmi delle linee guida in modo da capire come si svolge l'esercizio?
grazie mille a tutti
Occorre calcolare la concentrazione della soluzione madre (più concentrata) supponendo, ad esempio, di prelevare un V1 = 1 mL per ottenere 3 mL della soluzione figlia (più diluita):
M1 · V1 = M2 · V2
M1 · 1 mL = 10^-4 mol/L · 3 mL
M1 = 3,00·10^-4 mol/L
3,00·10^-4 · 500 g/mol = 0,1500 g/L
In definitiva occorre pesare 0,1500 g di sostanza su bilancia analitica, scioglierla con acqua e portare al volume di 1000 mL (1 L).
Poi con pipetta tarata o microdispenser si preleva 1 mL di soluzione madre, si inserisce in un matraccio tarato da 3 mL e si porta a volume con acqua.
Questa è solo una delle tante possibilità di preparazione che dipende prima di tutto degli strumenti precisi e accurati per la misura della massa e del volume che si hanno a disposizione in laboratorio.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francy1
Quindi il volume V1 devo stabilirlo io giusto?
grazie mille per l'aiuto, gentilissimo =)
Giusto.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francy1