Prepara 500 mL di una soluzione acquosa contenente 3.80 mM di Acido Acetico e 15.0 mM di Acetato di Potassio in acqua avendo a disposizione Acido Acetico (d= 1.05 g/mL; ka = 1.74 x 10-5 ) e Acetato di Potassio in forma solida. In particolare:
a) Calcola la molarità dell’acido acetico di partenza.
Mi richiede la MOLARITA' dell'ACIDO ACETICO di partenza, non so se sia corretto così, ho dubbi su 2 metodi:
1 METODO
MASSA SOLUZIONE = 525 g
Moli = 8.74 moli
M= 8.74 mol / 0.500 L= 17.48 M
Non so se sia corretto, ho dei dubbi. Grazie
C'è qualcosa che non va nel testo!!!
3,80 millimolare (mM) o 3,80 millimoli (mmol)???
Stessa cosa per l'acetato di potassio.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia
anche a me lasciava il dubbio, perchè la MOLARITA' iniziale è già data dall'esercizio, giusto? Anche a me suonava strano l'esercizio.
Per cortesia, puoi scrivere tutto il testo dell'esercizio, con tutti i quesiti che richiede??? Grazie
ora scrivo tutto l'esercizio completo:
a) Calcola la molarità dell’acido acetico di partenza …………………………………………….
b) Calcola il volume di acido acetico da prelevare per preparare la soluzione finale (esprimi il risultato
in microlitri) …………………………………………………………………………………...
c) Calcola i grammi di acetato di potassio che dovrai pesare su una bilancia analitica avente sensibilità
0.1 mg…………………………………………………………………………………………………...
d) Rappresenta gli equilibri di dissociazione e di idrolisi che si generano in soluzione
) Calcola il pH della soluzione. …………………………………………………………………….
f) Descrivi gli equilibri che si generano quando alla soluzione aggiungi 20 mL di acido cloridrico 25 mM
e calcola la concentrazione dell’acido acetico……………………la concentrazione dell’acetato
………………………….e il pH della soluzione…………………………dopo l’aggiunta.
Questi sono tutti i quesiti completi. Grazie
Ho capito cosa manca nel testo: la concentrazione della soluzione di acido acetico di partenza espressa in % in peso.
Prepara 500 mL di una soluzione acquosa contenente 3.80 mM di Acido Acetico e 15.0 mM di Acetato di Potassio in acqua avendo a disposizione Acido Acetico (40% in peso, d= 1.05 g/mL; Ka = 1.74 x 10-5 ) e Acetato di Potassio in forma solida.
a) 6,99 mol/L
b) 272 microlitri
c) 1,4721 g
d) CH3COOK --> CH3COO- + K+
CH3COOH + H2O <--> CH3COO- + H3O+
e) 5,36
f) CH3COO- + H+ --> CH3COOH
CH3COOH + H2O <--> CH3COO- + H3O+
g) M CH3COOH = M CH3COO- = 0,0135 mol/L
pH = 4,76
sto provando a fare gli esercizi, comunque al punto c, il mio calcolo è:
MOLARITA' ACETATO DI POTASSIO= 0.015 M
Volume= 0.500 L
Moli =7.5*10^-3 moli
Massa =0.736 g
Può gentilmente dirmi cosa sbaglio? Grazie
al punto g mi trovo:
MOLARITA' CH3COOH= 0.004615 mol/L
MOLARITA' CH3COO^-= 0.01346 M
pH= 5.22.
Cosa sbaglio? Grazie
Non sbagli nulla, scusami!!! Fare gli esercizi in fretta si fanno solo figure di m...a
c) m CH3COOK = 0,7361 g ±0,0001 g
g) M CH3COOH = 0,00462 mol/L
M CH3COO- = 0,0135 mol/L
pH = 5,22
grazie mille, lei è molto preparata, gentile e riesce a farmi capire anche concetti per me ostici. Qualche errore di distrazione capita.... Grazie mille