Ciccio Segreto
2022-09-08 12:49
Questo è un problema di elettrochimica ma per me molto complesso. Abbozzo un tentativo di risposta chiedendo scusa per le mie scarsissime abilità informatiche. Il testo è il seguente
Date le due coppie A2+/A (E = 0.25 V) e B+/B (E = 0.65 V), valutate la correttezza delle seguenti affermazioni (i) in una pila basata su queste due coppie all’anodo avviene l’ossidazione di B; (ii) in una pila basata su queste due coppie al catodo avviene la riduzione di B+; (iii) nell’elettrolisi di una soluzione acquosa che contiene A2+ e B+ al catodo avviene la riduzione di B+.
A) è falsa solo la prima
B) è vera solo la seconda
C) sono vere la prima e la terza
D) nessuna delle risposte proposte
Domanda (i) falsa perchè all'anodo si ossida il sistema che ha E° più basso
Domanda (ii) vera perchè al catodo di una pila, polo positivo, si riduce il sistema che ha E° più positivo.
Per la domanda (iii) sono un po in crisi perchè ho guardato un paio di libri e tutti parlano delle pile mentre non trattano l'elettrolisi oppure se la trattano la trattano in modo superficiale arrivando a dire che è il contrario delle pile che però bisogna prestare attenzione all'acqua. A questo punto vado in confusione.
Per favore chi mi può aiutare sulla terza affermazione ma anche confortarmi se le mie prima due risposte sono corrette.
Un grazi anticipato a tutte le persone che vorranno aiutarmi.
Ciccio