(Alfredo)
2016-01-08 16:24
Colgo l'occasione per raccontarvi due episodi accaduti nell'arco del mese scorso.
Purtroppo, per legge (evviva la legge italiana! ), non posso pubblicare il nome dei venditori perché verrebbe considerata "danno all'immagine e diffamazione" (anche se entrambi meriterebbero di chiudere, dato che hanno dimostrato di non avere nessun rispetto per i propri clienti).
Tuttavia, nel limite del possibile, elencherò l'accaduto.
Primo Episodio: l'asta lampo.
Cercando un modem VoIP su eBay mi sono imbattuto in un modello: 5€ e altri 5€ di spedizione.
Vi allego l'immagine per farvi capire che non avevo cercato un "Fritz! Box" da 200€, sarei stato scemo a credere di poter pagare un modem da 200€ soltanto 10€.
Generalmente questo modem lo vendono nuovo (se qualcuno lo vende ancora) a 25€. Questo era usato, quindi il prezzo era abbastanza giustificato.
Decido di fare l'offerta, e vinco. Ho pagato con PayPal.
Contatto il venditore in privato per accordarmi sulla spedizione, e mi risponde due giorni dopo. DUE GIORNI DOPO! Naturalmente ci può stare che il venditore non risponde subito, ma di solito se succede significa che ha avuto dei problemi e si scusa promettendo di spedire il giorno stesso.
Invece no.
La sua risposta è stata: "Si, spedisco tra 6 giorni. Sono fuori per lavoro."
La risposta così evasiva non mi ha convinto, infatti sono andato a controllare i termini di vendita. Avrebbe dovuto spedire massimo 72 ore dopo l'acquisto, e con il suo messaggio mi aveva confermato che NON aveva intenzione di rispettare i termini.
Così gli ho scritto di inviarlo entro domani, se non poteva preferivo un rimborso. Da quel momento non ho più ricevuto risposte, che strano.
Ho fatto immediatamente partire la contestazione con PayPal per avere il rimborso.
La cosa bella è che due giorni dopo scopro che il venditore non era più registrato su eBay.
Per fortuna che avevo iniziato subito la pratica di rimborso, che è stata accolta 10 giorni dopo.
Quindi state attenti, e pagate sempre con PayPal.
Evitate di concludere fuori eBay, perché non sarete coperti in caso di problemi.
Per pagamenti tra privati non selezionate MAI "familiari e amici", perché anche in questo caso non potrete lamentarvi.
NON UTILIZZATE LA RICARICA POSTEPAY COME METODO. Non rimane traccia della vendita, ma soltanto della ricarica.
Se proprio dovete comprare qualcosa da eBay, comprate SEMPRE da "Venditori Affidabilità TOP".
Questi venditori sono professionali e ci tengono molto al Feedback, perché per rimanere nella categoria TOP devi avere un feedback altissimo (99%+).
Avranno molto più tatto in caso di problemi.
Se non lo conoscete vi consiglio di provare Amazon. Ho fatto 400 ordini (non è un numero a caso ) in due anni, mai un problema. Spedizione gratuita e consegna in 1-2 giorni.
Il secondo evento riguarda un venditore molto sgarbato, che millanta conoscenze di leggi che non esistono.
Se vi interessa vi racconto nel prossimo post.
I seguenti utenti ringraziano (Alfredo) per questo messaggio: Mario, ClaudioG., LegiiT, AminewWar, quimico, luigi_67