Salve, sto studiando il calcolo del grado di dissociazione, a livello teorico ho capito che è il rapporto tra moli dissociate / moli iniziali o anche il rapporto tra la concentrazione dissociata/ la concentrazione iniziale.
Io svolgo esercizi usando la formula
alfa = radice quadrata ( Ka/Concentrazione iniziale) , va bene come procedimento? Mi trovo con lo stesso risultato del libro, ma non so se sia corretto; ovviamente parlo di un acido per questo uso Ka; altrimenti avrei usato Kb. Grazie e scusate il disturbo
La formula che lega la costante di dissociazione di un elettrolita debole e il grado di dissociazione è:
Ka = C(i)α^2 / 1-α
Secondo la legge di diluizione di Ostwald il grado di dissociazione aumenta con l'aumentare della diluizione della soluzione poiché la costante di equilibrio deve rimanere costante a temperatura costante.
La formula che hai scritto vale solo quando l'elettrolita debole è poco dissociato.
Se α <<<1, il denominatore vale approssimativamente 1, perciò:
Ka = C(i)α^2
α = radq (Ka / C(i))
Negli altri casi per calcolare il grado di dissociazione nota la costante di dissociazione bisogna risolvere un'equazione di secondo grado:
Ka - Kaα = C(i)α^2
C(i)α^2 + Kaα - Ka = 0
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia
ultimo dubbio, posso considerare univocamente giusta la formula:
Ka=(Concx)^2/Conc-Concx
Va bene? grazie
Sì, ma è meglio considerarla nella sua forma semplificata :
Ka = C^2x^2 / C(1-x)
Ka = Cx^2 / 1-x
scusi ancora il disturbo, ho il seguente esercizio:
Calcolare il grado di dissociazione di un acido debole per il quale Ka vale 9.2 ∙ 10-7 quando la concentrazione dell’acido è:
10 M.
imposto:
9.2*10^-7= (10x)^2/ 1-10
Mi viene 9.5*10^-5, corretto? Ho applicato la formula che mi ha scritto lei, grazie
Non hai applicato la formula che ti ho indicato io.
9,2·10^-7 = (10 · x^2) / (1 - x)
9,2·10^-7 - 9,2·10^-7x = 10x^2
10x^2 + 9,2·10^-7x - 9,2·10^-7 = 0
Risolvendo l'equazione di secondo grado si ottiene:
x = grado di dissociazione = 3,03·10^-4
Santa matematica!!!
Tu hai risolto la seguente equazione, per giunta scritta sbagliata:
9,2·10^-7 = (10 · x)^2 / (1 - x)
9,2·10^-7 - 9,2·10^-7x = 100x^2
100x^2 + 9,2·10^-7x - 9,2·10^-7 = 0
x = grado di dissociazione = 9,59·10^-5
grazie mille sto facendo altri esercizi