Ciao a tutti... premetto che sono ignorante in materia... e non so nemmeno se sia la sezione giusta dove chiedere .. speriamo
il mio problema riguarda la costruzione di una teca con lastre di vetro sintetico estruso.
da quello che ho "scoperto" ... la trielina, che sarebbe stata perfetta (la usavo per modellismo), non è più in vendita, quindi leggendo qua e la ho scoperto che per quest'applicazione si può usare il diclorometano (o cloroformio ... entrambi introvabili ... )
la prima domanda sarebbe dove lo trovo? (ho già setacciato tutti i colorifici della mia zona, brico o altro, ma non lo trovo, se non in comodi barili da 250 litri)
la seconda... visto che tutte le cose sopracitate di natura non sono colle... ma di fatto "sciolgono" il policarbonato .... cosa esiste che abbia lo stesso effetto?
ps la colla/soluzione deve essere liquida come l'acqua poichè ho bisogno che l'incollaggio avvenga per capillarità, e non deve essere acetica... come l'acetone o l'attack tanto per intenderci (ma mi sa che lo sapere meglio di me) che opacizza le parti cui viene a contatto
per rendere l'idea ... spero che si possano mettere link https://www.youtube.com/watch?v=hT6Ow_cBTps
qui usano codesto Acrylic Cement, che però non riesco a capire di cosa è fatto... o in italia quale sia il suo sostituto
spero possiate aiutarmi
grazie a tutti
ciao ciao
Guglie95
2016-03-10 21:32
Il cloroformio puoi trovarlo su restauro online (un sito in vui trovi molti altri prodotti professionali che potrebbero tornarti utile!)
Questa non è la sessione adatta ma pazienza te la spisteranno
Livewolf
2016-03-10 21:36
il DCM (diclorometano) lo puoi trovare al brico con un pò di fortuna tra i solventi
Il DCM non lo vendono piú nei brico perché sospetto cancerogeno.
luigi_67
2016-03-11 07:43
Forse ho capito male la domanda ma se il problema è attaccare insieme lastre di policarbonato, perchè mi sembra che di questo stiamo parlando, perchè non utilizzare i prodotti appositi già esistenti e reperibili in commercio presso qualsiasi rivenditore di materiali plastici, anzichè stare a cercare improbabili soluzioni?
Un saluto
Luigi
è quello che sto chiedendo infatti
il prodotto c'è ... ed è quel Acrylic Cement ... che chiedevo appunto a voi, se riuscite a dirmi di "cosa" è fatto.
le colle che vendono nei brico, leroy o altro, sono "commerciali" .. e non vanno bene, io ho bisogno che sia liquida (le colle in commercio sono cmq viscose, tipo la UHU)
ho scoperto oggi però che il mio vetro sintetico è polistirene e non policarbonato... quindi ora mi chiedo se il cloruro di metilene avrà lo stesso effetto.
che dite?
ClaudioG.
2016-03-11 11:03
Non usare il diclorometano per incollare il polistirene, perché lo scioglie. Creeresti solo un buco sulla tavola di polistirene. Mi pare esistano delle specifiche colle per questa plastica.
TrevizeGolanCz
2016-03-11 12:02
Ponendo da parte per un attimo la chimica...e provare con della semplice vinavil miscelata con dell'acqua?
I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG.