thenicktm
2015-06-22 10:21
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG.
Non è che lo preferisco IO. Ma è sempre che esistono libri e articoli scritti a mano o meno in cui si trovano le ricette/sintesi. Non travisiamo le parole
thenicktm
2015-06-22 10:44
Certamente, infatti sono d'accordo con te, ma come ho detto, oltre alle ricette/sintesi, che si trovano sui libri, qualcuno potrebbe trovarsi meglio con i video o comunque sia potrebbe essere di aiuto
Guglie95
2015-06-22 12:24
NileRed è competente, NurdRage campa un po' tutto a caso facendo anche cose molto strane...
marco the chemistry
2015-06-22 12:45
Guglie95 ha scritto:
NurdRage campa un po' tutto a caso facendo anche cose molto strane...
O sei tu che non riesci a capire cosa fa?
Comunque concordo con nic, io preferisco di gran lunga le ricette riportate su libri a tema (Vogel) o articoli accademici.
Sinceramente ho visto video in rete anche fatti da gente competente ma considero solo quelli dell'University of Nottingham, specie quelli di Martyn Poliakoff e colleghi.
Per il resto sono cagate. Tipo uno che vidi tempo fa: c'era un deficiente, ignorante in scienze, che aveva davanti a se un thermos pieno di HF, con tanto di etichette. Forse il recipiente era giusto, peccato che l'HF fosse verdognolo. Alla concentrazione riportata, ovvero concentrato, HF è una delle peggio sostanze da maneggiare. E sto tizio aveva solo dei guanti stile massaia di Voghera e degli occhialini ridicoli... E si è messo a versarlo in un contenitore che pareva quello che usi in cucina. Senza contare che HF concentrato usato all'aria aperta su di una scrivania equivale a suicidarsi. Forse il tizio non sa che anche i vapori dell'acido sono estremamente corrosivi e pericolosi. Io l'ho maneggiato, sotto cappa, indossavo guanti fino sopra il gomito, un camice in materiale antiacido e una maschera che copriva totalmente il volto, volendo potevo anche indossare una maschera antigas. Avevo una fottuta paura. E dovevo preparare una soluzione al 3% in ACN di tale acido, pochi mL...
Ti consiglio il canale del nostro Hegelrast, ne fa bellini di esperimenti !
luigi_67
2015-06-22 14:02
Di video in rete su preparazioni e sintesi c'è di tutto e di più.
Una pubblicazione tratta da un Vogel o da articoli scientifici o accademici è sicuramente la fonte migliore e più affidabile da seguire per cimentarsi in sintesi... i video, se fossero fatti bene e se mostrassero le operazioni svolte in maniera professionale e corretta a mio avviso sarebbero MOLTO utili perchè farebbero vedere a chi magari non frequenta laboratori tutti i giorni, come si dovrebbe lavorare.
Il problema è che di idioti che fanno cose idiote in maniera idiota, ne esistono a bizzeffe e purtroppo "contaminano" il web con video spazzatura e addirittura pericolosi ma questo succede in tutti i campi, non solo nella chimica, il tubo è pieno di filmati che mostrano pratiche piuttosto azzardate e pericolose e il pericolo è appunto che qualcuno tenti di replicare cose fatte male, facendosi davvero del male.
Infine, Nurdrage secondo il mio modesto parere, lavora molto bene e fa cose belle e interessanti... e ci sono parecchi simili dai quali si possono trarre utili spunti e imparare.
un saluto
Luigi
thenicktm
2015-06-22 15:50
Di tutti i canali ho appunto citato questi 2 perchè mi sembravano quelli migliori. Certamente se vogliamo parlare di video stupidi ne ho visti anch'io a bizzeffe, ad esempio per testare la conducibilità elettrica di HCl concentrato, ho visto uno che immergeva completamente gli elettrodi a mani nude, e si vedevano i fumi di cloro che si sviluppavano....ovviamente non era sotto cappa
HCl NON HCL ricontrolla prima di inviare messaggio il cloro ha simbolo Cl.
Di coglioni ne è pieno il mondo, e sarebbero tutti da segnalare questi video. Sono diseducativi, e potrebbero portare ad incidenti anche fatali.
Ne vedo a iosa di questi video. Gente che mischia sostanze a caso in bottiglie, solo per vedere cosa succederà. Ignari o forse no del reale pericolo per loro e soprattutto per gli altri.
Sono persone da prendere a legnate sui denti.
thenicktm
2015-06-22 17:25
Ops, ho lasciato il CAPS attivo, comunque sarebbero da denunciare ahah
Ricordo ancora che in laboratorio, un mio amico si stava divertendo a mischiare robbe varie (doppia b volutamente inserita), ad un certo punto gli scoppiò la soluzione e si ustionò mezzo braccio