Maxcrime
2022-04-09 09:58
Buongiorno ragazzi, vi scrivo poiche' ho bisogno di una mano per capire che composto abbia sintetizzato nel mio esperimento:
Ho dissolto una quantita' imprecisata di Formiato di Rame(II) in acqua distillata;
Ho dissolto nella stessa soluzione una quantita' imprecisata di Fruttosio;
Ho portato e mantenuto la temperatura a circa 60°C;
Nel giro di 5 minuti, una molto fine, cristallina, polvere color violetto arrugginito e' precipitata dalla soluzione, tutto il Formiato di Rame(II) non si e' consumato (La soluzione e' rimasta del blu di una classica soluzione concentrata di Formiato di Rame(II)), ho lasciato agire altri 5 minuti, ma nient'altro e' precipitato;
Ho pensato allora che il Fruttosio non fosse stato abbastanza, cosi' ne ho aggiunto un altro po':
Ho lasciato agire altri 10 minuti, ancora una volta nient'altro e' precipitato;
Ho filtrato e lavato piu' volte con acqua distillata per eliminare il Formiato di Rame(II) in eccesso, il Fruttosio in eccesso, e gli acidi carbossilici in eccesso derivati dall'ossidazione del Fruttosio (Se non erro Acido Glicolico, Acido Tartarico e Acido Arabinoico in varie proporzioni) ed ottenuto il composto;
Ho asciugato il composto su una piastra a circa 60°C per eliminare l'acqua in eccesso;
[img=1008x756]https://i.ibb.co/S5Tj98Q/b.jpg[/img]
(I punti bianchi non sono impurita', ma il riflesso del Sole su alcuni dei micro cristalli)
Test analitici:
La mia prima ipotesi e' stata ovviamente quella di aver ottenuto dell'Ossido di Rame(I), a causa dell'azione riducente del Fruttosio, tuttavia oltre al fatto che i colori non corrispondono (L'Ossido di Rame(I) e' di un bel rosso scarlatto, il mio e' di un violetto arrugginito), i successivi test che ho effettuato non sono stati a favore di questa ipotesi;
Test 1: Reazione con Acido Formico
Ho fatto reagire il composto con Acido Formico caldo, nessuna reazione;
Test 2: Reazione con Acido Citrico
Ho fatto reagire il composto con una soluzione bollente di Acido Citrico, nessuna reazione;
(L'Acido Citrico dovrebbe reagire con l'Ossido di Rame(I) per ottenere una densa polvere grigia di Citrato di Rame(I) che finisce rapidamente sul fondo del becher, niente di questo e' avvenuto);
Test 3: Reazione con Acido Ossalico
Ho fatto reagire il composto con una soluzione bollente di Acido Ossalico, la soluzione si e' immediatamente opacizzata a causa della formazione di una fine polverina bianca (Suppongo Ossalato di Rame(I));
Test 4: Reazione con Acido Cloridrico
Ho fatto reagire il composto con Acido Cloridrico a temperatura ambiente, il composto e' rapidamente dissolto con la formazione di una soluzione quasi incolore (Le soluzioni di Cloruro di Rame(I) sono incolori)
Test 5: Temperatura di decomposizione
Ho messo la polvere su una piastra ed incrementato la temperatura, non avendo un termometro adeguato il risultato non e' molto preciso ma basandomi sul calore emanato dalla piastra al momento della decomposizione, la polvere si e' decomposta tra i 100°C ed i 150°C diventando nera, senza evoluzioni visibili di bolle / gas;
Test 6: Reazione con Idrossido d'Ammonio
Ho fatto reagire il composto con una soluzione di Idrossido d'Ammonio al 30%, nessuna reazione;
A seguito di questi 6 test, ne ho dedotto che:
I primi 2 test (Il secondo in particolare) confermano che non si tratti di Ossido di Rame(I);
Il terzo e quarto test (Il quarto in particolare) confermano che si tratti di un composto di Rame(I), oltre a confermare che non si tratti di Rame metallico, non solubile in Acido Cloridrico senza aggiunta di Perossido di Idrogeno;
Il secondo test conferma che qualunque cosa si sia legata al Rame(I), e' piu' "forte" dell'Acido Citrico che non e' riuscito a sostituirsi (di conseguenza anche piu' forte dell'Acido Formico, il quale e' piu' debole dell'Acido Citrico);
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo!
I seguenti utenti ringraziano Maxcrime per questo messaggio: Teor.Ema, Copper-65