marco the chemistry
2013-06-25 16:19
Ieri si parlava con Max di questo composto, che secondo la letterattura avrebbe dovuto avere un colore rosso molto più scuro rispetto al fluoroborato sintetizzato da ale, max e me. beh perchè non provare? Ho usato le stesse identiche quantità e la stessa procedura utilizzate per la sintesi del [Ru(bpy)3](BF4)2*6H2O, evitando solo l'aggiunta di NaBF4 (per ovvi motivi...). Invece ho concentrato fino a circa 10-15 ml e ho fatto raffreddare lentamente. si sono deposti dei bellissimi cristalli tabulari (più piccoli di quelli del fluoroborato) che sono stati filtrati e fatti essiccare all'aria. è inutile concentrare ancora le acque madri perchè si otterrebbe un prodotto impuro per sali fosforosi o fosforici di sodio derivati dall'ossidazione dell'ipofosfito. Io ho infilato le acque madri in un'ampolla da tenere di bellezza, hanno un colore troppo bello... La resa è stata scarsetta (circa 60%) a causa della grande solubilità del complesso... Ecco il prodotto finito: Solo una cosa: non mi ricordo con quante molecole di acqua esso cristallizzi.
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ale93, Max Fritz