marco the chemistry
2013-01-24 12:54
Prima o poi la pianterò di postare una sintesi al giorno.. C'è da dire che le sintesi di questi complessi sono molto veloci e gli unici tempi lunghi sono la cristallizzazione e l'essiccazione del composto, dove l'operatore non è richiesto!
Materiali:
- cobalto(II) cloruro esaidrato
- bipiridile
- acqua ossigenata
- acido cloridrico
- sodioperclorato in soluzione acquosa
Procedimento:
Per prima cosa solubilizzare 1,1g di CoCl2*6H2O e 2,1g di bipiridile in circa 25ml di acqua, scaldano e mescolando per far dissolvere tutto il legante, la soluzione apparirà rossa scura. Aggiungere ora 4,5ml di HCl concentrato e 45ml di perossido di idrogeno al 3% (si possono usare anche 4,5ml di quello al 30, ma io ne sono al momento sprovvisto.... ) Si scalda un poco per far avvenire l'ossidazione, la soluzione intanto cambierà repentimanete di colore diventando giallo-arancio. Si porta ora a ebollizione e si aggiungono 5ml di una soluzione concentrata di NaClO4, non importa molto la concentrazione, basta che il perclorato sia in eccesso! Per raffreddamento si formerà un abbondante precipitato costituito da cristalli aghiformi giallo-arancio,i quali vengono filtrati su bukner, lavati con poco acqua fredda e fatti essiccare all'aria.
La formazione del complesso finale può essere divisa in tre stadi:
1) formazione del complesso di Co(II) secondo la reazione
2) ossidazione a Co(III)
3) precipitazione del complesso con un anione poco coordinante
Ad ognuno dei tre stadi corrisponde una reazione chimica precisa:
1) CoCl2*6H2O + 3bpy ===>[Co(bpy)3]Cl2 + 6H2O
2) 2[Co(bpy)3]Cl2 + H2O2 + 2HCl ===>2[Co(bpy)3]Cl3 + 2H2O
3) [Co(bpy)3]Cl3 + 3NaClO4 + 3H2O ===> [Co(bpy)3](ClO4)3*3H2O + 3NaCl
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ale93, al-ham-bic, Rusty, Max Fritz, Mario, Christian, fosgene, oberon