Beefcotto87
2009-08-21 18:18
Ho letto su qualche sito di prodotti per la pulizia, che il tricloroetano-1,1,1 strofinato su alluminio metallico porta alla formazione di un certo composto di colorazione rossa: ora mi chiedo, di cosa si tratta? (Il sito dice anche che " il solvente si decompone rapidamente producendo calore e un pericoloso cocktail di vapori tossici e acidi."
In rete ho trovato questo:
Il tricloroetilene e il cloruro di metilene reagiscono con l’alluminio da cui deriva il cloruro di alluminio e oligomeri del solvente (alcune molecole di solvente legate assieme). Per il tricloroetilene, il cloruro di alluminio continua a reagire con il solvente per formare cloruro di idrogeno corrosivo, che agisce come catalizzatore e non viene consumato dalla reazione.
Una volta iniziata, questa deidrodeclorinazione auto-accelerante e ‘autocatalitica’ (perdita di acido cloridrico), è la causa della vigorosa natura delle reazioni tra tricloroetilene e alluminio. Sebbene il cloruro di alluminio non abbia una reazione simile con il cloruro di metilene, degrada comunque la normale pellicola protettiva ossida, esponendo il metallo a ulteriore corrosione.
quindi sembra sia cloruro di alluminio e HCl ciò che si libera... ma non capisco perchè dice vapori rossi... i cloruri possono dare colorazioni di questo tipo!? La parola ai più esperti
Beefcotto87
2009-08-21 18:41
No, leggi bene... Quello che dici tu parla di una cosa diverse!
E' il tricloroetilene! Poi, penso sia comunque probabile che il gas "acido" sia HCl...
Si scusa, tricloroetilene invece di 1,1,1-tricloroetano
dal 1,1,1 tricloroetano penso si possa avere una eliminazione di HCl...ma i fumi rossi non me li spiego!
certo che si può aver deidroclorurazione dall'1,1,1-tricloroetano però neanche io mi spiego fumi rossi
Secondo me è una minch... fesseria, non sarebbe la prima volta che sparano ste cose, l'unica è provare per vedere se i vapori sono veramente rossi come dicono
sono scettico
Beefcotto87
2009-08-22 08:51
Ma scusate, io non ho letto "vapori rossi" ma quacosa di solubile e rosso! Vapori erano acidi e tossici
Si scusa, mi son confuso... non sono vapori ma liquidi rossi, peggio mi sento... da dove mai può scaturire un liquido rosso da alluminio e cloro!? Bah...
Beefcotto87
2009-08-22 09:21
Parlava di qualcosa di solubile... :S e per di più, è un fenomeno che dev'essere ben conosciuto da chi pulisce strutture in alluminio con sgrassanti :S
che io sappia nessun sale di alluminio è rosso ma non li ho mai usati tutti...
e non ho mai visto composto organoalluminio rosso ma non si sa mai...
Beefcotto87
2009-08-22 09:43
non resta che provare XD Chi ha questo composto?
PaNiCo_91
2009-08-22 13:05
una pubblicazione sul sito dell'ACS. interessante. appena torno in università scarico l'articolo, lo leggo e vi saprò dire.
anche perché domani finalmente parto per le vacanze
quimico ha scritto:
una pubblicazione sul sito dell'ACS. interessante. appena torno in università scarico l'articolo, lo leggo e vi saprò dire.
anche perché domani finalmente parto per le vacanze
Che fai quimico, gli altri rientrano e te parti? Bene bene, vedo che hai capito il trucco
OT: non è che è un trucco. ho solo questa settimana (dal 24 al 31) di vere ferie. poi si rientra in università.
così è la vita. non è sempre vacanza, mare, montagna, etc. a presto