Scienza pazza
2016-12-31 11:27
Salve a tutti,
premetto che non so se la sezione sia giusta ma avendo chiesto mi haddo detto di postare qui.
Innanzitutto mi scuso con chi ieri sera stava parlando in chat di questoproblema ma ero a letto con la febbre e quindi sono crollato alle 10:30 e non sono potuto essere partecipe.
Adesso espongo il problema:
Qualche giorno fa presi una soluzione pura di acido solforico al 35%(non so se m/m o v/v) e provai a concentrarla mettendo un litro di soluzione in un becher e lasciando bollire !!all'aperto!! fino alla comparsa dei fumi bianchi. Appena ho notato i suddetti fumi ho subito rimosso il becher e ho atteso affinchè si raffreddasse l'acido, per poterlo poi consercare in una bottiglia di vetro. Per ingaannare il tempo ho preso qualche ml e ho fatto il test dello zucchero e della carta e li ha carbonizzati tutti e due. Il giorno dopo ho preso la bottiglia dell'acido solforico e ho rifatto iltest della carta ma per diventare tutto nero ci ha messo un paio di minuti quindi mi è sorto il dubbio.
Oggi ho effettuato il calcolo della densità, la quale è di 1.63 quindi secondo la tabella di wikipedia il mio H2SO4 dovrebbe essere approssimativamente del 70% in peso.
Ora il mio problema e sia come titolarlo per essere precisi sulla concentrazione ma anche su come concentrarlo per arrivare al 96-98%.
Comunque ho riflettuto e mi sono venuti in mente i possibili errori-sbagli cheposso aver fatto:
- Io ho considerato la concentrazione iniziale in v/v ma se fosse in m/m allora sarebbe tutto diverso in quanto nel primo caso il volume finale avrebbe dovuto essere di 357.15 ml nel secondo invece 190.22 ml almeno secondo i miei calcoli.
- Avendo lasciato raffreddare l'acido solforico in un contrenitore con una superfice abbastanza ampia questo ha assorbito l'umidità dell'aria che non era poca quel giorno.
- Dovevo attendere che i fumi bianchi fosseropiù consistenti e non solo in parte bianchi.
La concentrazione dell'acido iniziale è esatta, almeno approssimativamente, avendo essa una densità di 1.27
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che mi avete gia dato e spero che me ne diate altrettanti numerosi anche adesso.
p.s. Luisa se gentilente mi dici il tuo metodo di titolazione te ne sarei grato, visto che non ho burette...