Xel88
2017-04-15 13:42
,Buongiorno a tutti! Continuo con piacere a lurkare il forum, oltre non vado perché le vostre sintesi sono,per me,decisamente fuori portata XD comunque continuo a schimicare di qua e di la!
Di nuovo c'é che ho separato al meglio delle mie possibilitá il famoso carbonato di potassio, anche se é ancora giallino...magari proverò con il carbone attivo quando me lo procurerò; sono entrato in possesso di un nuovo libro di chimica fisica che sembra abbastanza scorrevole(direttamente dagli anni 70-80xD) e, in più, sono entrato in possesso di un ecente quantitativo di solfato di rame agricolo! Mi é sempre piaciuta quella roba blu!
Ad ogni modo, mi sono gia divertito a purificarlo un po'...fa dei bei cristalloni anche per lento raffreddamento quindi é stato abbastanza facile dargli una bella pulita! Ne ho recuperato un bel centinaio di grammi per me, ho messo un crostallone in crescita e il resto l'ho lasciato da parte per il suo uso commerciale. in ogni caso ho imparato un altro po' di cose interessanti...tipo che il CuSO4 idrolizza felicemente senza aggiunta di acido, che sono le reazioni di scambio, come i composti cambino profondamente quando sono inquinati, quanto serve la gousta strumentazione(xD)....vabé, mi ci sto divertendo, però siamo arrivati al punto:la purificazione é una pratica fondamentale nel campo della chimica!!
E chiariamoci, mi piace anche lavorare su un composto fino ad averlo il più puro possibile!
Ora, smanettando con un po' di elettrochimica, mi sono ritrovato con una soluzione di CuSO4 di scarto inquinata da Fe e Zn...ho messo solo questi a contatto con la soluzione, comunque in forma di chiodi o lamine(lo Zn viene esclusivamente dalla placcatura) e per relativamente poco tempo.
Dato che la soluzione é abbondante, anche se non concentrata, vorrei provare a recuperare il recuperabile,magari sotto forma di qualcosa di versatile, e facilmente contenibile, come CuO.
Sempre leggendo qui, ho deciso di passare per il carbonato basico( ovviamente non ho tenuto conto degli inquinanti, non avrei comunque saputo eliminarli dalla soluzione), quindi ho preso un po' di bicarbonato di sodio, l'ho calcinato in pentola a carbonato, ne ho fatto una soluzione concentrata e l'ho versata nella soluzione, precedentemente filtrata, blu e limpida, di solfato di rame inquinato. Secondo la reazione:
4Cu++(aq) + 5CO3--(aq) + 2H2O(aq) ---> 3 CuCO3*Cu(OH)2(s) + 2HCO3-(aq)
É vero, mi aspettavo comunuqe un precipitato celeste(ingenuamente) e invece ne ottengo uno flocculento come da norma ma verdone oliva che, decantando, lascia un supernatante limpido e celeste.
Poco male,ho comunque fatto qualche test, per me incomprensibili ma a voi potranno dire qualcosa! ne ho preso un campione, l'ho Portato a bollore in un pentolino e il precipitato, da verde,é passato a "quasi-nero-bordeaux" e da flocculento a polveroso, mentre la soluzione, da celeste, é diventata incolore sul rossiccio. Il precipitato Dovrebbe essere CuO inquinato da Ossido ferrico(dal colore, boh?)
Comunque se aggiungo HCl al 30% a questo stadio, la soluzione diventa gialla e il miscuglio di ossidi si scioglie.
Se invece lavo per bene il precipitato di ossidi con acqua e aggiungo HCl, ottengo una soluzione verde che dovrebbe essere CuCl2(inquinata)
Ora ho finito di lavare l'intero lotto di precipitato che é ancora verde scuro e ho anche separato il supernatante celeste al quale, se aggiungo NaOH, doventa incolore e precipita altra roba flocculenta, in minor quantità e marrone chiaro.
Ora la faccenda é questa. Io ho conservato sia il precipitato di "carbonati vari" che la soluzione di "solfati vari", solo che non ho idea di che farne.
Il precipitato,a meno di idee migliori, finirebbe bollito e, il risultato, conservato per qualche esperimento "visivo" che non richieda purezza dei reagenti..
Mentre la soluzione, con quel colore deve contenere ancora rame...mi piacerebbe recuperare anche quello..col solfato di sodio non saprei che farci cosi i quinato com'é...
Tecnicamente non ho una vera e propria domanda da farvi a parte chiedervi un parere generale sulla faccenda. É recuperabile qualcosa? Butto tutto che faccio prima?
Dalla soluzione sarebbe carino recuperare rame metallico..ma come?
Se sciolgo il precipitato in ammoniaca ho speranza di Separare idrossido e carbonato? E gli inquinanti dove se ne andranno se sono solo ferro e zinco?
Grazie per l'attenzione! Scusate se l'esposizione manca di qualche dato o chiarezza, sto scrivendo in auto e mi sento maleXD sono comunque disposto a fornirli,in caso!
EDIT: non ho capito perché é scritto piccolo, forse ho toccato qualcosa sul tab, ma non riesco a sistemare al momento, scusate. [editato]