rock.angel
2010-11-02 22:25
Chi di voi sa a memoria tutti gli elementi della tavola periodica in ordine di gruppi e di periodi?
Da noi la fanno imparare a memoria, giustamente secondo me, per il corso di inorganica, anche se uno che studia chimica dovrebbe impararla anche prima...
Però molti miei compagni di corso si lamentano perchè sostengono che sia una cosa inutile visto che è consultabile in ogni momento.
Voi cosa ne pensate?
è come per le tabelline, hai imparato a farle ma puoi usare il calcolatore quando vuoi....
al-ham-bic
2010-11-02 22:47
rock.angel ha scritto:
...da noi la fanno imparare a memoria, giustamente secondo me...
Anche secondo me...
Visto che a memoria non s'impara più niente di niente, almeno quella!
(ma sono ammessi cinque errori nella posizione dei lantanidi )
Anche il mio maestro si incazzava de non la si conosceva a memoria.
In effetti... per un chimico... mi sembra giusto pretenderlo.
È come per un letterato conoscere i principali autori.
io conosco la posizione di buona parte degli elementi... non mi chiedete i lantanidi o gli attinidi perchè vi so dire la posizione solo di alcuni (cerio, uranio per fare un esempio perchè sono quelli con cui ho lavorato o che sono comunque quelli con cui capita di avere a che fare anche solo a livello di esercizi)
i gruppi principali li conosco..ma penso sia più facile impararli quando si ci lavora piuttosto che impararli perchè si deve!
al-ham-bic
2010-11-03 06:49
Chimico ha scritto:
...ma penso sia più facile impararli quando si ci lavora piuttosto che impararli perchè si deve!
Giusto... in teoria! Ma visti i fondi per la ricerca italiana modello Burkina Faso presto nemmeno la fotografia della tabella ci sarà; altro che fare reazioni reali in laboratorio... quando le bottigliette saranno finite tanti saluti e a mai più rivederci
(Ma sono il solito pessimista... )
ti dirò...i fondi sono scarsi ma all'università i soldi si sprecano! parlavamo già di questo in un'altra discussione! (quella sulla vetreria per intenderci)
non si cerca di fare economia perchè tanto i soldi non si escono di tasca propria!
mi piacerebbe dare per un anno i fondi in mano ai ricercatori e dire...con questi fondi dovete comprare tutto quello che vi serve e quelli che restano ve li prendete come extra nello stipendio! a quel punto vorrei proprio vedere quanta economia si riuscirebbe a fare!! quando una casalinga deve fare la spesa si fa il giro di 4000 discount per trovare tutto al minor prezzo! quando un universitario fa la spesa prende il reagente nel primo negozio che capita a prescindere dal prezzo! se ne frega se può trovarlo a meno da un'altra parte perchè tanto non paga lui!
giusto per farti un esempio reale su come si sprecano i soldi...
un/una prof (di cui non svelo nemmeno il sesso) doveva prendere un reagente per un laboratorio di didattica e tale reagente serviva per un analisi vecchio stile.
Ora io dico...in un lab di didattica lo scopo principale è quello di insegnare la tecnica allo studente, non quello di trovare il giusto risultato dell'analisi (o di ottenere la migliore resa della sintesi a seconda del tipo di laboratorio).
Detto ciò tu devi prendere il reagente X tenendo conto che i ragazzi non hanno mai fatto un'analisi e che l'errore su di essa sarà sicuramente grande!
fai una piccola ricerca e trovi il reagente con 2 diversi gradi di purezza:
X 99,999% 5 g 60 euro
X >98.9% 100 g 40 euro
quale prendi?
beh caro Chimico si vede che non hai mai fatto ricerca e non ti sei mai dovuto arrangiare
qui da me ci sono i soldi, miseri e ci arrangiamo noi... ricercatori ma anche professori e a parte qualche problemino ce la siamo sempre cavata... saremo caso limite... ha ragione al nel dire che siamo stile Burkina Faso...
tornando in tema... io l'ho imparata da subito, forse obbligato forse acceso dalla sete di sapere
è essenziale saperla per un chimico, a mio parere
ogni tanto il mio capo mi chiede di ripetergliela... o mi chiede dove si trova un elemento... e i suoi vicini... serve
Ser Alkemico
2010-11-03 09:39
Sarà perchè ho sempre odiato e ritenuta inutile la conoscenza mnemonica, che (a mio modo di vedere) è tipica degli idioti, ma secondo me è uno spreco di tempo imparare la tavola periodica a memoria. Usandola, come dice Chimico, ti restano in mente le posizioni e le caratteristiche degli elementi che usi più spesso.
Conoscere la tavola periodica a memoria e come conoscere la Divina Commedia a memoria, ma una cosa è la conoscenza mnemonica un'altra è la reale comprensione di quello che "reciti".
I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: Chimico
Per estremo, con il ragionamento soltanto si avrebbe un'efficienza penosa. Ho lavorato con gente che dovendo supplire alla mancanza di conoscenza ha reinventato a più riprese l'acqua calda -> finanziariamente, ma soprattutto tecnicamente, il risultato è stato PESSIMO!!!
Anche io odio studiare a memoria a-la computer, che gusto c'è...
Però nel caso della tavola periodica credo si possa pretendere, che oltretutto la si può memorizzare visivamente e torna comodissimo averla in testa... con annessi e connessi.......
rock.angel ha scritto:
Però molti miei compagni di corso si lamentano perchè sostengono che sia una cosa inutile visto che è consultabile in ogni momento.
Voi cosa ne pensate?
Penso che non han voglia di studiare.
Max Fritz
2010-11-03 12:34
Sicuramente la conoscenza mnemonica non è sufficiente, ma ultimamente l'istruzione sta abbandonando del tutto il metodo mnemonico, il che è senz'altro grave. Mi trovo insegnanti con lacune considerevoli, che si giustificano col fatto che "l'importante è saper conoscere, non conoscere". Gran bella frase, ma non darei una laurea a uno che mi dice una cosa del genere per giustificarsi della sua incompetenza.
Personalmente non conosco la tavola periodica a memoria e non ne sono obbligato, non studiando ancora chimica. Pian piano la sto imparando; so attualmente localizzare con una certa accuratezza (errore di 1,2 posti massimo) qualsiasi elemento, compresi lantanidi e attinidi. Ricordo a memoria qualche massa atomica, qualche p.f., molti numeri atomici e tutti gli stati di ossidazione degli elementi naturali (non transuranici). Ovviamente, ma questo mi pare scontato, so il simbolo chimico di ogni elemento. Tutto quello che ancora non so in maniera precisa della tavola periodica mi impegno costantemente ad impararlo e ciò non lo reputo assolutamente tempo perso.
Vorrei vedere chi rifiuterebbe l'offerta di ricevere "in dono" un tot di conoscenze mnemoniche.
C'è poco da girarci in giro, sono utili per ragionare, ma costano.
http://www.youtube.com/watch?v=GFIvXVMbII0&p=8473C4FBD4539A32&playnext=1&index=29
ecco la canzone della tavola periodica!
I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: al-ham-bic, rock.angel, Nichel Cromo, Rusty
La tavola la conosco bene, lantaniedi e attinidi compresi.
In questi giorni mi sto entusiasmando sui precari ultrapesanti.
Una chicca? il Copernico (sotto il mercurio) è"stabile" e si pensa essere liquido, come il mercurio!
Leggere questa cosa mi ha fatto rabbrividire, grazie Md!
intendi il 112, da quando ha nome?????
dicono pure da kiwioedia che potrebbe essere addirittura più volatile del Hg!
ha un nome dal 2010 dicono =)
copernico =)
Piccola precisazione, guardate che è CopernicIo
I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: as1998
Nichel Cromo
2010-11-05 21:05
La canzone è bellissima! la tradurrò in italiano se posso! e dato che sono pianista e canto, la suonerò e la canterò! (sempre che riesca a tradurla e a far combinare le note con le parole!) cmq anch'io so praticamente tutta la tavola a memoria!
P.S. sulla tavola periodica che ho in camera l'elemento sotto il mercurio si chiama ununbio!
I seguenti utenti ringraziano Nichel Cromo per questo messaggio: as1998
Molto probabile, visto che il nome Copernicio è stato dato dalla IUPAC recentemente
Nichel quello era il nome dato in maniera temporanea...poi hanno assegnato tutti i nomi...ma tanto sti elementi non li vedremo mai!
I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti
Nichel Cromo
2010-11-05 21:13
...tipo il francio? mai visto, mai estratto, stimano che nella crosta terrestre ci siano 30g di francio e che in tutto il mondo non più di mezzo chilo!
il Francio è radiattivo e tossico meglio lasciarlo stare, vi sono elementi che possone essere creati solo [artificialmente] e non sono presenti in natura...
Nichel Cromo ha scritto:
La canzone è bellissima! la tradurrò in italiano se posso! e dato che sono pianista e canto, la suonerò e la canterò! (sempre che riesca a tradurla e a far combinare le note con le parole!)
ottimo! Perchè non metterla su youtube anche in italiano!?
Nichel Cromo
2010-11-06 09:34
Non so se posso metterla su youtube, non ho i diritti (non è mia)! prima sperò devo scriverla in italiano e quello non sarà molto semplice. da suonare dev'essere una cavolata, la cosa più difficile sarà impararla a memoria! xD
ci vorrà del tempo e io tempo non ne ho molto...vedrò cosa riesco a fare oggi