qualcuno potrebbe aiutarmi con questo quesito?
illustra: momento dipolare,struttura,geometria e ibridizzazione rispetto all'atomo centrale di:
N2O7
vi ringrazio anticipatamente
marco the chemistry
2015-06-04 05:22
N2O7 non esiste, al massimo abbiamo N2O5, che è fatta tipo ione nitrato, ma con un ossigeno a ponte. Gli atomi di azoto sono ibridizzati sp2, come in tutte le molecole planari
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: RBS
marco the chemistry ha scritto:
N2O7 non esiste, al massimo abbiamo N2O5, che è fatta tipo ione nitrato, ma con un ossigeno a ponte. Gli atomi di azoto sono ibridizzati sp2, come in tutte le molecole planari
infatti sospettavo non esistesse,evidentemente il professore ha sbagliato a scrivere o c'é stato un errore di stampa.
Grazie comunque
Come ha sottolineato marco, N2O5 è planare, C2v (appross. D2h), con angolo di legame N–O–N ≈ 180°.
Normalmente è un sale ma, a seconda delle condizioni, diventa una molecola polare. Il sale solido è un nitrato di nitronio, NO2+ NO3−, in fase gas invece si ha la specie O2N–O–NO2.
La cosa che mi lascia è che in giro si trova gente stra convinta di aver sentito a lezione o su fantomatici libri di questo composto in cui l'azoto avrebbe un numero di ossidazione +VII
marco the chemistry
2015-06-04 09:25
quimico ha scritto:
La cosa che mi lascia è che in giro si trova gente stra convinta di aver sentito a lezione o su fantomatici libri di questo composto in cui l'azoto avrebbe un numero di ossidazione +VII
Ma infatti...e poi la regola dell'ottetto che fine fa?!? e soprattutto l'azoto dove tira fuori 7 elettroni...bah...però mi piacerebbe sapere chi ha iniziato a dire questa cazzata....
Cercando con Google se ne leggono di ogni... Gente che chiede la struttura di tale composto e addirittura mi pare di aver trovato una presentazione in ppt in cui si cita tale composto.
Poveri noi
quimico ha scritto:
Cercando con Google se ne leggono di ogni... Gente che chiede la struttura di tale composto e addirittura mi pare di aver trovato una presentazione in ppt in cui si cita tale composto.
Poveri noi
Il fatto é che se in un esame il professore mette una domanda del genere ( e non una domanda tipo trabocchetto) due domande te le fai anche se sai che l'azoto non può stare in quella configurazione.
Io mi rifiuterei di far un compito del genere.
Spesso accade perché chi insegna queste materie non le sa neanche, e magari non ha manco un laurea in Chimica ma in Biologia o peggio.
La Chimica è una Scienza esatta. L'azoto non ha un n.o. del genere. Basta prendere in mano la Tavola Periodica.
Ovviamente la mia invettiva non è certo verso gli studenti ma imparate, per favore, ad usare il cervello e a metter in dubbio le cose.
Guglie95
2015-06-04 19:44
Ma il fatto quimico è che internet è pieno di gente che afferma che questo magico composto (davvero magico) esista e lo chiamano pure etossido di diidrogeno