Stereogrammi (uno dei più interessanti effetti ottici)
Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Elettronvolt
2010-05-12 21:45
Volevo segnalare, per chi non lo conoscesse, un simpatico "effetto ottico" che trovo parecchio interessante ed è poco conosciuto, gli autostereogrammi. A prima vista sembrano delle immagini frutto solo della fantasia che apparentemente non rappresentano niente di sensato. Tuttavia, se si mettono in pratica delle "tecniche" particolari, magicamente comparirà dentro lo schermo un'immagine tridimensionale (tipo quelle che si vedono con gli occhialini 3D). Il trucco sta nel non fissarsi sul disegno. Le tecniche impiegate sono due:
1) si mette a fuoco un punto immaginario situato tra l'osservatore e lo stereogramma.
2) si fissa un punto immaginario che si trova dietro allo stereogramma (tipo quando si ha lo sguardo perso nel vuoto).
Con quei due sistemi però si ottengono risultati diversi (provato personalmente). Col primo l'immagine esce fuori dallo schermo e viene verso di voi ma la si vede al contrario. Con la seconda, l'immagine compare dentro lo schermo e si vede nel modo corretto.
Avendo un programma che mi consente di realizzarli, ne ho fatto uno molto semplice, adatto per chi inizia, che ha all'interno solo una scritta. Vediamo chi riesce a leggerla .
PS: se non vi piace il mio, in rete ne trovate tantissimi di stereogrammi e ci sono molte pagine che spiegano come poterli vedere. Ricordo che mi cimentai nell'impresa quando facevo ancora le medie. Ma non è affatto difficile riuscirci.
PS2: mi ero dimenticato di dire che la distanza ideale tra osservatore e schermo, per il mio stereogramma, deve essere di circa 14 inch.
al-ham-bic
2010-05-12 22:08
Bravo!
Si vede benissimo HV davanti allo sfondo a ghirigori.
Ho imparato da tempo la tecnica "dello sguardo perso nel vuoto" e vedo subito queste immagini...
(mi vengono bene anche perchè probabilmente io stesso sono spesso "perso nel vuoto"... ).
Dott.MorenoZolghetti
2010-05-12 22:15
Povero Al...con lo sguardo perso nel vuoto...
A me dissero che a fare ste cose si diventa ciechi...sarà vero?
Battute a parte, è molto interessante.
Vediamo se vedete cosa c'è sotto....
Elettronvolt
2010-05-12 22:47
Al-ham-bic ha visto bene . Purtroppo sono arrivato a dei livelli di pazzia tali da inserire le mie perversioni "elettroscientifiche" anche negli stereogrammi . A quanto pare non sono l'unico del forum a saperli vedere (e ad essere perso nel vuoto ); meglio così!
Riguardo al diventare ciechi... per fortuna sono ben altre le "pratiche" che portano ad un progressivo deterioramento visivo . Ma meglio non approfondire ulteriormente... .
A parte gli scherzi, bisogna evitare di sforzare troppo la vista, cosa che spesso, specie nelle prime volte, succede. Pena, un fastidioso mal di testa. Per chi vuole provare a lungo, consiglio la seconda tecnica (quella del "perso nel vuoto" che non necessita di incrociare gli occhi, anche se magari può risultare più complessa (cosa comunque soggettiva). Sarebbe buono padroneggiare entrambe, perchè succede che alcuni vengano meglio con un metodo piuttosto che con l'altro. Visto che ho sfoderato il programma, ne ho preparato un altro un po' più complesso con all'interno un'immagine 3D:
Quasi quasi metto anche questa, che però non ho realizzato io (spero che i moderatori non li sappiano vedere )
Quasi quasi metto anche questa, che però non ho realizzato io (spero che i moderatori non li sappiano vedere )
Lo spero anch'io...
Io uso la tecnica del "cercare di vedere oltre l'immagine", simile a quella di guardare nel vuoto. Comunque ho fatto molta più fatica con il simbolo grigio di cerchi intersecati che con i delfini... forse la difficoltà nel vederli è soggettiva...
NaClO3
2010-05-13 11:24
io non ci ho capito una mazza, in quello grigio vedo solo SCCCCCS
Nicolò
2010-05-13 11:25
io uso un'altra tecnica: mi avvicino allo stereogramma senza toccarlo ( o toccare lo schermo del pc) poi apro gli occhi e mi allontano progressivamente..e poi..puf! va insieme la vista e salta fuori l'immagine
ps: lo stereogramma grigio se non sbaglio è il simbolo di pericolo di contaminazione biologica
Max Fritz
2010-05-13 11:29
Sì, anche questa è efficace, ma molto più lenta. NaClO3, se fai una ricerchina sul web, ne trovi una miriade di tecniche... e poi basta provare. Dopo che hai visto il primo, li vedi tutti
Nicolò
2010-05-13 11:31
è lenta? per me era lenta all'inizio, poi adesso mi basta veramente poco
Elettronvolt
2010-05-13 15:40
Lo stereogramma grigio a puntini contiene proprio l'immagine 3D del simbolo di contaminazione biologica. Io le tecniche le uso un po' entrambe, ma la seconda è quella che uso di più perchè personalmente la trovo meno stancante e permette di vedere l'immagine 3D nel migliore dei modi. Semplicemente mi rilasso davanti allo schermo, libero la mente da inutili pensieri e aspetto che la vista mi si sdoppi (non so se vi è mai capitato di essere particolarmente assorti in profonde riflessioni e contemporaneamente state fissando un oggetto o una persona che alla fine si sdoppia). Per le prime volte era necessario un po' di tempo prima di vederci qualcosa... adesso, dopo molta pratica, mi bastano 1-2 secondi.
Per chi si sta cimentando... è inutile osservare il disegno, non ci troverete dentro nulla. E' proprio questo il trucco. In ogni caso, per chi sta imparando, è utile aiutarsi con un dito.
Per esempio si può procedere così:
-stampate lo stereogramma che vi interessa (vi consiglio il primo che ho postato con le lettere HV che è molto semplice). Ovviamente potete stamparlo in bianco e nero, non sono assolutamente necessari i colori, funzionerà bene lo stesso.
-mettete un vostro dito a circa 40-50cm dai vostri occhi (distanza molto approssimativa che può variare) e fissatelo
-interponete, tra i vostri occhi e il dito, il foglio di carta con lo stereogramma, cercando di non piegarlo (deve restare piatto come se avete in mano una lastra di vetro)
-rilassate la vista e continuate a fissare il dito, anche se questo si trova nascosto dal disegno che ora avete davanti
Se anche in questo modo, dopo vari tentativi, non riuscite a vedere nulla, allora potete provare col primo metodo:
-stampate lo stereogramma (anche in bianco e nero)
-mettetelo a 30-40cm dai vostri occhi
-interponete fra voi e il disegno un dito e fissatelo restando rilassati
-variate molto lentamente la distanza del dito da voi (fatelo oscillare avanti o indietro), senza staccare lo sguardo da esso
-in teoria dovrebbe uscire l'immagine 3D dal foglio e venire verso di voi all'altezza del dito, tanto che vi sembrerà di toccarlo
NaClO3
2010-05-13 16:18
sarò deficente io, ma proprio non ce la fò
Max Fritz
2010-05-13 16:32
Io mi ricordo che in 5° elementare la maestra ci portò un libro di stereogrammi ed ero l'unico della classe che non era riuscito a vederli... beh, ci rimasi talmente offeso, del fatto che gli altri potessero veder uscire cose da un foglio, che passai molti giorni a provare e riprovare e poi ci sono riuscito per caso, forse per "distrazione". Dunque, clorato, non scoraggiarti!!!
NaClO3
2010-05-13 16:35
scoraggiarmi non fa parte del mio vocabolario, forse è meglio che ci riprovi più tardi che ora dovrei studiare l'IR...e pure quel mattacchoine di manzoni!
Nicolò
2010-05-13 16:51
contando gli anni che sono passati da quando mio padre mi fece vedere uno stereogramma a quando sono riuscito a vederne uno...sono esattamente 7 anni XD
Rusty
2010-05-13 18:37
Elettrovolt sei un mattacchione, comunque quella è la posizione che preferisco... e la tipa è bella sviluppata!!!
E pensare che io avrei giurato che questo stereogramma era adatto a te...
Forse tu e DMZ siete gli unici a non vederlo perchè siete ancora troppo piccoli...
Chimico
2010-05-14 20:42
ma io vedo solo omini che si inculano!!
al-ham-bic
2010-05-14 20:44
Non tentare di indovinare, non è così volgare!
Chimico
2010-05-14 20:47
no giuro che vedevo questo...nn riesco a visualizzare un punto piu distante dello schermo...
cavolo non ci riesco proprio!! mi sta impazzendo la testa!
Chimico
2010-05-14 21:20
ODDIO HO I BRIVIDI!!! è QUALCOSA DI STUPENDO!!! MERAVIGLIOSO!!! SONO RIMASTO A BOCCA APERTA FINALMENTE L'HO VISTO!!! lui disteso x terra e lei sopra!!! ODDIO CHE BELLO!!!
Nicolò
2010-05-14 21:25
che bello l'effetto dello stereogramma o che bella l'immagine?
NaClO3
2010-05-14 21:28
o ma io sono l'unico str***zo che non vede niente?
Chimico
2010-05-14 21:30
entrambe!! ahahah cmq ci sn stato un casino per imparare...ora è semplicissimO!
ODDIO HO I BRIVIDI!!! è QUALCOSA DI STUPENDO!!! MERAVIGLIOSO!!! SONO RIMASTO A BOCCA APERTA FINALMENTE L'HO VISTO!!! lui disteso x terra e lei sopra!!! ODDIO CHE BELLO!!!
Non credevo che uno stereogramma potesse fare questo effetto .
Anche mio fratello era rimasto a bocca aperta quando ha imparato a vederli; poveretto si era fatto tutto rosso e facevo fatica a tenerlo calmo .