Una soluzione di H2O2, trattata con KI, libera I2.
H2O2 + 2 KI + H2SO4 = I2 + H2O + K2SO4
Lo iodio così formato, ossida 0,958 g di Na2S2O3 a Na2S4O6 riducendosi a NaI.
I2 + 2 Na2S2O3 = 2 NaI + Na2S4O6
L’esercizio richiede di bilanciarle entrambe con il metodo ionico-elettronico (l’ho fatto, e ho inserito già sopra i coefficienti stechiometrici). A questo punto chiede: calcolare la quantità in grammi don h2O2 presente nella soluzione iniziale.
Come mi devo comportare?
Io ho pensato di impostare cosi 1:2= 0,958: x
Questa x mi dovrebbe rappresentare i grammi di iodio nella prima reazione ? E da questa come faccio ad ottenere i grammi di H2O2??
La prima redox che hai scritto è sbagliata; la reazione non bilanciata è:
H2O2 + KI + H2SO4 --> H2O + I2 + K2SO4
Riprova.
La seconda redox è corretta.
Quanto alla proporzione che hai impostato è assolutamente sbagliata.
Che unità di misura hanno i valori numerici del membro di sinistra???
Che unità di misura hanno i valori numerici del membro di destra???
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Erica
LuiCap ha scritto:
La prima redox che hai scritto è sbagliata; la reazione non bilanciata è:
H2O2 + KI + H2SO4 --> H2O + I2 + K2SO4
Riprova.
La seconda redox è corretta.
Quanto alla proporzione che hai impostato è assolutamente sbagliata.
Che unità di misura hanno i valori numerici del membro di sinistra???
Che unità di misura hanno i valori numerici del membro di destra???
Ha ragione, la redox è sbagliata ma solo perchè avevo scritto K2SO4 al posto di H2SO4! Corretta questa, la redox dovrebbe essere giusta. Per i calcoli stechiometrici purtroppo faccio fatica, non capisco come posso comportarmi..
Nella redox hai corretto un errore, ma non l'altro. Conta!!!
Ho capito che fai fatica, sei proprio alla base del significato di una reazione chimica.
Non serve a niente che ti dia io subito la risposta, cerchiamo di arrivarci insieme.
Prova a scrivere come leggeresti a voce alta la seconda redox.
Ok ho corretto!
H2O2 + 2 KI + H2SO4 = I2 + 2 H2O + K2SO4
ho pensato di iniziare a calcolare le moli di Na2S2O3 nella seconda reazione: 0,958gr/158,092= 6,06x10^-3 moli
queste stanno in un rapporto di 2:1 con I2, che pertanto avrà la meta delle moli, 3,03x10^-3
Se fino a qui è corretto, significa che nella prima reazione sono prodotte queste moli di I2.
Ma adesso, come faccio a capire i grammi di H2O2? Credo che non si possa fare una proporzione tra lo iodio e il perossido di idrogeno, perche non è da li che provengono le moli di iodio
Ok, adesso la prima redox è corretta.
Anche le moli di I2 sono corrette.
Le due redox a voce alta si leggono:
(1) 1 mole di perossido di idrogeno reagisce con 2 moli di ioduro di potassio e 1 mole di acido solforico per formare 1 mole di iodio, 1 mole di solfato di potassio e 2 moli di acqua.
(2) 1 mole di iodio reagisce con 2 moli di tiosolfato di sodio per formare 2 moli di ioduro di sodio e 1 mole di tetrationato di sodio.
Quindi in che rapporto molare stanno le moli di iodio e quelle di perossido di idrogeno???
le moli di iodio e di perossido stanno nel rapporto di 1:1 quindi necessitano altrettante moli di H2O2 (3,03x10^-3)
gr di H2O2 = 3.03x10^-3 x 34 = 0,103 gr di H2O2
è corretto?
È corretto.
Il simbolo del grammo nel SI è g e non gr.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Erica