technetium 99
2021-04-30 20:59
Finalmente sono riuscito, in un periodo dove sono molto occupato (devo fare la tesina ) a mostrarvi due dei miei minerali più speciali: La fiemmeite Rarissimo minerale ossalato di rame Cu2(C2O4)(OH)2∙2H2O scoperto nel 2018 e rinvenuto un un'unica località in tutto il mondo nel comune di Carano TN. Questo campione sono riuscito ad aggiudicarmelo in un'asta online, vi assicuro che è più bello di così ma i cristalli sono lunghi pochi decimi di millimetro quindi con i mezzi che ho questo è il massimo. Non vi aggiungo altro perchè sul forum c'è un thread di NaClO esauriente. L'arsiccioite Altro minerale estremamente raro rinvenuto solo nella miniera del monte Arsiccio vicino a Sant' Anna di Stazzema in provincia di Lucca (scoperto nel 2013). E un complesso solfuro metallico AgHg2Tl(As,Sb)2S6 il mio unico minerale di tallio uno dei miei elementi preferiti soprattutto per il suo stato di ossidazione +1 che forma composti molto simili a quelli dei metalli alcalini, particolare il colore rosso del campione (nota: i suoi cristalli sono ancora più piccoli della fiemmeite infatti quando non disponevo ancora dei microscopi che ho adesso pensavo che mi avessero truffato ). Ora sono riuscito a mostrarvi solo 2 minerali rari ma non crediate che non ne abbia altri.... ne mancano ancora Tecnetium 99
I seguenti utenti ringraziano technetium 99 per questo messaggio: Mercaptano, ChemLore, Geber, myttex, ale93