I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: EdoB
hidro25
2018-12-20 10:01
Grazie per le risposte!
Ho misurato il pH della soluzione ottenuta e risulta essere di 6.5, quindi non basico.
La preparativa l'ho trovata in svariati lavori, quindi le concentrazioni dovrebbero andare bene senza ulteriori correzioni.
La cosa strana è che all'inizio la soluzione è perfettamente limpida, si intorpidisce dopo piu' di un'ora !! Si forma una specie di "nebbia", (immagino particelle in sospensione).
Beefcotto87
2018-12-20 10:25
Perchè probabilmente assorbe CO2 dall'atmosfera...
hidro25
2018-12-20 16:53
Ho misurato il pH di una soluzione 0.1 M di acetato di sodio ed è circa 8. Probabilmente per la CO2 presente nell'acqua distillata...
Possibile che se aggiungo l'acetato di rame, il pH si abbassa a 6.5 perchè precipita il rame?
Ma la cosa strana è come detto che non vedo nessun precipitato, ma la soluzione diventa un pò torbida dopo un po di tempo, e peraltro si forma una sospensione, non un precipitato :/
LuiCap
2018-12-20 20:49
La torbidità che vedi altro non è che Cu(OH)2 solido!!!
Il termine "precipitato" non significa che si debba obbligatoriamente depositare sul fondo del recipiente; se si sono formati dei microcristalli di Cu(OH)2, questi restano in sospensione e si depositano molto lentamente.
Sulla carta i calcoli per determinare il pH di inizio e fine precipitazione si fanno nel seguente modo:
Nella pratica di laboratorio dipende ovviamente da diversi fattori, i principali sono:
- grado analitico dell'acqua usata come solvente e suo stato di conservazione;
- purezza dei due sali utilizzati;
- incertezza della bilancia usata per preparare la soluzione;
- incertezza del matraccio tarato utilizzato per preparare la soluzione.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO
fosgene
2018-12-20 21:28
Io so che l' acetato di rame quando si trova in soluzione, tende ad idrolizzate formando il sale basico che è insolubile:
(AcO)2Cu + H2O --> (AcO)Cu(OH) + AcOH
In questo caso basta aggiungere un pochino di acido acetico per riottenere l' acetato di rame.