Rusty
2009-09-24 14:00
Salve ragazzi, ho provato a fare del solfato ferrico, ma ho avuto qualche problema: premetto che ho seguito alla lettera la preparazione da Salomone.
In ambiente acquoso acido (H2SO4) ho disciolto del solfato ferroso e poi aggiunto lentamente HNO3, vedendo che la soluzione da verde chiara ha virato al nero. Scaldando all'ebollizione la soluzione non si è schiarita come dice il salomone, ma è rimasta molto scura. Ho comunque tirato a secco e mi è rimasto un sale giallo polveroso più un residuo colloso scuro (marrone/arancio scuro). Ho allora fatto raffreddare e aggiunto acqua per ridisciogliere il sale giallo, travasato in un'altro becker e ripetuto la svaporazione. Ora la soluzione gialla è torbida, non sembra possa sciogliersi questo sale giallo (mentre dovrebbe) e quando scaldo ridiventa molto scura e si rideposita questo sale giallo (che pare insolubile difatti precipita) e mi rimane una soluzione gialla paglierina con questo precipitato giallo polveroso.
Ora, il precipitato giallo polveroso non credo sia il mio solfato ferrico, perchè dovrebbe essere solubile in acqua, mentre credo che la soluzione gialla paglierina rimasta contenga il mio solfato ferrico. Pensavo di estrarre ora solo la soluzione gialla e lasciare da parte il sale giallo precipitato (insolubile) per svaporare solo la soluzione rimasta SENZA il precipitato (che mi farà ridiventare la soluzione scura se riscaldo) e da questa dovrei ottenere il mio solfato ferrico.
Cosa potrei aver sbagliato? Cos'èra quella sostanza colloidale scura all'inizio e cos'è questo sale polveroso giallo che mi precipita insolubile?
Grazie