Ragazzi..siccome koko è andato via e la situazione è abbastanza critica, vi avviso io.
Siamo arrivati ad occupare lo spazio di 493.6 mb (tre giorni fa eravamo a 489) su un massimo concessoci di 500 mb.
Myttex ha detto che in teoria raggiunto lo spazio limite diverrebbe impossibile postare un qualsiasi messaggio, mentre non ci sarebbe problema nel visitare il forum. Quindi se un giorno capiterà che non riuscirete più a scrivere niente, non preoccupatevi.
Intanto stiamo facendo il possibile per aumentare lo spazio (ma l'host non risponde ).
PS:forse non era il post più adatto, ma ero distratto/preso dalla situazione, al massimo qualcuno sposti
I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: quimico, arkypita
Kokosekko
2010-12-15 21:21
Thread diviso
Ho cercato di liberare spazio, ma siamo arrivati a 496.3 Mb occupati, direi che non è servito
Comunque, nel pannello admin del sito c'è questo:
Suspend at Limit OFF
che mi fa pensare che una volta raggiunto il limite, in realtà non succeda nulla...
al-ham-bic
2010-12-15 21:28
Mi sembra un buon messaggio.
Meno male che non c'è scritto: Occurrence at Limit ===> ALL connected PC :esplosivo:
Quindi..aumenterebbe automaticamente lo spazio disponibile il cui costo verrà successivamente addebitato?
Secondo me ci sono moltissime discussioni specialmente in organica, inorganica (non mi riferisco alle sintesi, ma ad esempio e richieste di aiuto, ecc) e su offtopic, molto vecchie e che andrebbero eliminate per creare nuovo spazio...
Il problema non si risolve cancellando qualche discussione ... lo rimandi e impoverisci il forum ,ok per cancellare ot e cretinate ma non eliminare discussioni intere.. al massimo elimini i video che occupano spazio e lasci il link. Il forum é in crescita e le discussioni aumentano,eliminare qualsiasi cosa è solo una soluzione temporanea. Serve più spazio per il forum e tutti quanti dobbiamo gestirlo meglio evitando spesso commenti inutili che non siano costruttivi.
al-ham-bic
2010-12-15 23:25
Nessuno ha detto di eliminare discussione intere.
Solo le sciocchezze inutili (e magari i video you-clonati, ottima idea!).
Qua no! ma dai un occhiata a sodio metallico e capirai meglio cosa intendo..
Ma non sono piuttosto gli allegati (specialmente foto) a pesare ?
I video youtube mi sembra siano solo dei link.
I messaggi di testo in s'è che peso hanno ? 1KB / post in media ? ...
arkypita
2010-12-16 09:10
Nexus ha scritto:
Ma non sono piuttosto gli allegati (specialmente foto) a pesare ?
I video youtube mi sembra siano solo dei link.
I messaggi di testo in s'è che peso hanno ? 1KB / post in media ? ...
In teoria tutto il testo dovrebbe finire su un database SQL/mysql che probabilmente non viene conteggiato al fine dello spazio su disco. I link a Youtube e le immagini linkate tramite imageshack pesano zero.
Tutto quello che pesa sono gli allegati, io per esempio se vado a vedere i miei allegati (http://myttex.net/forum/usercp.php?action=attachments) vedo che sto usando 1,5MB di spazio per 20 file che sono praticamente le foto del nitrato d'argento e del lingotto di magnesio.
I miei 1,5MB però sono una minima parte del problema, che sommata a quella degli altri utenti va a creare il problema.
Basta aprire una sezione a caso e vedere quanti thread hanno la graffetta che simboleggia la presenza di allegati, sono tantissimi! Questi provocano sia un problema di spazio che un problema di banda.
Oltre alle foto allegate ci sono anche diversi PDF belli pesanti (tipo interi libri).
Io però sono dell'idea che la direzione giusta non sia quella di fare pulizia o di limitare l'uso degli allegati, ma quella di avere un hosting con spazio disco e banda illimitati.
I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: jobba, Max Fritz
non si potrebbero hostare le foto su altri siti (imageshack) e poi postare i link? dovrebbe diminuire un pò lo spazio occupato, e presa come abitudine dovrebbe rimandare di un pò questo problema
Max Fritz
2010-12-16 11:55
Mi sembra che arkypita abbia centrato perfettamente la questione. E anche la conclusione, di cercare di trovare più spazio e non eliminare cose utili, credo sia altrettanto sottoscrivibile.
D'altronde, per libri come il Salomone o altri che si trovano facilmente online, si potrebbero sostituire i PDF caricati con i link per il download gratuito.
Quoto arkypita, stavamo appunto parlando di un cambio di host..koko sollevava però il problema del trasferimento del dominio, cosa ci puoi dire in proposito arky?
arkypita
2010-12-16 14:56
Max Fritz ha scritto:
D'altronde, per libri come il Salomone o altri che si trovano facilmente online, si potrebbero sostituire i PDF caricati con i link per il download gratuito.
A tenere le cose fuori casa (megaupload, imageshack etc) ci sono vantaggi e svantaggi.
Linkare contenuti a siti esterni, vuol dire esporsi fortemente al rischio di trovarsi link interrotti e contenuti rimossi da qui ai prossimi anni. I siti chiudono, cambiano indirizzo, cancellano i contenuti vecchi etc etc...
Megaupload cancella i file dopo un tot di giorni dall'ultimo download (21 o 90 sulla base del tipo di account).
Inoltre il costo nascosto del gratuito è dato dalla pubblicità, dai tempi di attesa per il download, dalla lentezza dello stesso etc...
I vantaggi però sono notevoli e si ripercuotono direttamente sul costo dell'hosting del forum: minor spazio su disco + minor banda occupata = costo del servizio più basso = myttex paga per tutti!
Nicolò ha scritto:
Quoto arkypita, stavamo appunto parlando di un cambio di host..koko sollevava però il problema del trasferimento del dominio, cosa ci puoi dire in proposito arky?
Dall'alto della mia inesperienza non posso che fare considerazioni di carattere generale.
Innanzitutto analizzerei le prospettive del sito:
- Se questo forum ha la massa critica per diventare la community di riferimento per la chimica dilettantistico/professionistica in Italia (una specie di grix.it di chimica) questo potrebbe essere il momento in cui pensare ad un hosting di un certo livello, che non ponga limiti al traffico e allo spazio su disco.
Poi bisognerebbe trovare un modo per sollevare myttex dai costi di gestione e studiare una formula diversa di gestione dei contenuti più sullo stile "articolo e commenti" che su uno stile "forum" dove ogni contenuto ha un livello pari all'altro. Infine bisognerebbe ristudiare il meccanismo di moderazione. Ricordiamoci che il forum è uno strumento ormai "vecchio" nel panorama di internet.
- Se questo forum è destinato a rimanere il ritrovo di un gruppo di amici e vuole mantenere la sua forma attuale allora bisogna solo risolvere il problema che il gruppo di amici sta diventando sempre più numeroso. Possiamo chiedere all'attuale webfarm di darci maggior spazio così come possiamo cambiare webfarm se i prezzi di quella attuale non sono concorrenziali con quello che offre il mercato.
Il problema del trasferimento del dominio in quest'ultimo caso è abbastanza semplice: si trasferisce tutto il sito (file e tabelle di database) sul nuovo server e si verifica che tutto funzioni mentre il dominio myttex.net continua a puntare al vecchio server. Quindi si cambia il puntamento dei DNS verso il nuovo server ed il gioco è fatto. Il tutto può richiedere un paio di giorni di lavoro durante i quali ci potrebbero essere dei disagi.
Personalmente credo e spero che il forum rimanga il ritrovo di un gruppo di amici, ma nessuno sa cosa ci può riservare il futuro!
I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Beefcotto87, Max Fritz
arkypita ha scritto:
Possiamo chiedere all'attuale webfarm di darci maggior spazio così come possiamo cambiare webfarm se i prezzi di quella attuale non sono concorrenziali con quello che offre il mercato.
Ho contattato la webfarm due giorni fa, ancora nessuna risposta...
Kokosekko
2010-12-16 20:27
Nicolò ha scritto:
Quindi..aumenterebbe automaticamente lo spazio disponibile il cui costo verrà successivamente addebitato?
Mah, non credo: il mese scorso, per esempio, abbiamo superato il limite di banda (7 Gb su un massimo di 5, come si vede da http://myttex.net/stats/ ) e non è successo assolutamente nulla. E' come se avessimo spazio e banda illimitati, almeno, finchè qualcuno non se ne accorge...
arkypita ha scritto:
In teoria tutto il testo dovrebbe finire su un database SQL/mysql che probabilmente non viene conteggiato al fine dello spazio su disco.
E invece viene conteggiato anche il database
arkypita ha scritto:
Io però sono dell'idea che la direzione giusta non sia quella di fare pulizia o di limitare l'uso degli allegati, ma quella di avere un hosting con spazio disco e banda illimitati.
Infatti!
Dott.MorenoZolghetti
2010-12-16 22:16
Ho letto con molta attenzione l'intera discussione. Non ci ho capito molto...ma è colpa mia.
Se il problema potesse essere risolto eliminando le foto...io mi faccio carico di eliminare le mie (che sono forse troppe... e spesso inutili).
Se si trattasse di una questione finanziaria, ciascuno potrebbe aderire (in modo vincolante e a titolo simil-associativo) versando un contributo annuo calcolato su un certo numero di utenti-soci. Credo che il gruppo di amici che qui si ritrova, sia ben disposto in questo senso. Credo che la cifra, ripartita fra tutti, non sia così impegnativa.
Decidete voi che ve ne intendete, io mi adeguerò.
Moreno, le tue foto secondo il mio parere fanno parte integrante del forum, soprattutto quelle del lab, delle sostanze, arricchiscono e non poco la nostra personale "biblioteca"... mai e poi mai mi sognerei di eliminarle. Io quando posso ultimamente cerco sempre di rilinkare le varie foto su imageshack, i video youtube sono solo link esterni, anche se qui appare l'anteprima sul browser non appesantisce il server.
Ridurre gli allegati sarebbe una buona cosa, usare magari più spesso link esterni faciliterebbe la liberazione di spazio.
L'unica è cercare un'altra webfarm, e trasferire tutto il forum... o chiedere se è possibile alla attuale di darci più spazio.
Per la quotazione io sono più che d'accordo, tra tutte le tasse inutili che paghiamo in tutta la vita questa mi sembra quella che vale la pena più di tutte pagare.
Ci aggiorniamo.
Publios Valesios
2010-12-17 17:52
Si, anch'io credo che autoquotarci potrebbe risolvere in parte il problema...sarebbe davvero poco per ciascuno e il peso finanziario non ricadrebbe tutto su myttex...contate anche su di me...
Cosa vuol dire, che si sarebbe obbligati a pagare ?
Lo vedete il pulsante "donazione" sulla homepage ?
obbligati non penso... magari quando si deve dare il via ai pagamenti si tirano le somme e chi vuole dà qualcosa...
Allora ... una soluzione c'è, ovvero quella di continuare a provare a contattare l'host (che è quello che sto facendo).
Per quanto riguarda le tasse, invece, non preoccupatevi; le donazioni sono ben accette, ma lo sponsor ripara a tutto
I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: jobba
Allora,
l'host ha risposto e lo spazio è aumentato, non c'è piu' problema. Per i pagamenti, poi, ci pensero' io.
Enjoy your chemistry
I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: jobba, al-ham-bic, Max Fritz, as1998, Nicolò, Nichel Cromo, Rusty, quimico, ale93
al-ham-bic
2010-12-19 13:29
myttex ha scritto:
...per i pagamenti, poi, ci pensero' io....
...quando uno dice così, si fa presto ad essere d'accordo!
(Alla via così Mytt!)
Finalmente, bravo myt! (a quanto ci hanno aumentato lo spazio?)