NaClO3
2010-11-06 18:03
Sintesi di un sale molto semplice, l'Ossalato di Rame.
Sintetizzato dalla salificazione dell'Acido Ossalico con Idrogenocarbonato sodico e successivo scambio cationico con Cu(II).
Sinceramente non è che abbia un colore tale da dire sia tipico del Rame (vedi Acetilsalicilato Rameico), ma fa piacere averlo tra i possibili reagenti fatti in proprio!
-Reagenti:
·CuSO4*5H2O MM=249.6861 [g/mol]
·(COOH)2*2H2O MM=126.0658 [g/mol]
·NaHCO3 MM= 84.0068 [g/mol]
-Prodotti:
·Na2C2O4(aq) MM=133.9988 [g/mol]
·Na2SO4(aq) MM=142.0428 [g/mol]
·CuC2O4(s) MM=151.5656 [g/mol]
·Tralascio H2O e CO2
-Per Prima cosa ho preparato tre soluzioni:
· 2,00g di CuSO4 * 5H2O in circa 20ml di acqua distillata (da ferro da stiro) calda
· 1.33g di NaHCO3 in circa 10ml di acqua distillata calda
· 1,00 g di (COOH)2 in circa 15ml di acqua distillata calda
-Le reazioni in gioco sono codeste:
· (COOH)2 + 2NaHCO3 ---> Na2C2O4 + 2CO2 + 2H2O
· Na2C2O4 + CuSO4 ---> CuC2O4(s) + Na2SO4
-Procedimento:
La temperatura dell'acqua, utilizzata per fare le soluzioni, non era tale da decomporre l'Idrogenocarbonato Sodico, ma anche se ciò fosse successo gli equivalenti di Na[+] sarebbero rimasti invariati.
Ho miscelato la soluzione di Acido Ossalico con la soluzione di NaHCO3, la soluzione risultante, dopo effervescenza di CO2, ha assunto una tonalità leggermente opaca restando incolore.
soluzione di CuSO4 a sx e soluzione di Na2C2O4 a dx
Ho riscaldato la soluzione risultante per liberare completamente l'anidride carbonica liberata, poi alla detta soluzione ho aggiunto quella di Cu(II), subito si assiste alla formazione di un precipitato caseoso azzurrino molto fine.
soluzione di Na2SO4 con precipitato azzurrino di CuC2O4
per ora lascio decantare e magari procederò con una digestione del precipitato ottenuto al fine, se possibile, di rendere i cristalli formatisi, leggermente più grossi e meglio filtrabili per gravità con un filtro di cellulosa.
Aggiornerò quando avrò in mano il sale lavato e asciugato a secchezza.
Come dissi, avrei aggiornato la sintesi con l'immagine del sale asciutto e secco, e con la sua massa per calcolarne la resa effettiva.
L'immagine mostra un filtro di cellulosa da analisi (filtro quantitativo) diametro 11 cm.
La resa teorica sarebbe stata di 1,20g di sale, la resa effettiva è di 1,03g di CuC2O4 e di conseguenza una resa dell' 85,8%.
Per una quantità così esigua di sale sintetizzato, la resa, non è affatto male!
I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: as1998, myttex, jobba, Nichel Cromo, Nexus