rock.angel
2011-01-15 23:09
Sintesi del (1,8-dinitro-3,6,10,13,16,19-esaazabiciclo[6,6,8]eicosane)Co(III)
Premessa teorica
Questa sintesi porta alla formazione di un sistema macrociclico, il dinosar, che appartiene alla categoria dei criptandi.
I criptandi sono dei particolari sistemi macrociclici tridimensionali che presentano una specifica cavità per il metallo. Questo rende la sintesi di complessi metallici con criptandi molto selettiva.
I sistemi prodotti dalle sintesi con criptandi risultano molto stabili anche grazie al fatto che lo ione metallico è nascosto all'interno del macrociclo.
La sintesi del Co(dinosar)Br3 si basa sul meccanismo delle sintesi template, cioè un assembling di un macrociclo a partire da molecole semplici, guidato da uno ione metallico (Co3+).
La procedura sperimentale si basa su due steps:
• sintesi del Co(en)3Br3
Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us
• sintesi del Co(dinosar)Br3
http://img217.imageshack.us/i/reazione2.jpg/
Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us
Nel primo step si sfrutta l'effetto templato termodinamico che favorisce la forma ciclica del complesso con etilendiammina rispetto a quella aperta.
Nella seconda parte si induce la chiusura del macrociclo in un struttura tridimensionale.
Procedura sperimentale
Nel pallone a tre colli da 1L, munito di imbuto sgocciolatore, refrigerante a bolle e agitatore meccanico, abbiamo introdotto 1,78 g di CoCO3 e 5 mL di HBr al 48%.
http://img97.imageshack.us/i/immagine1cli.jpg/
La dissoluzione del sale di cobalto non avviene in acqua perché si forma il Co(OH)2 che precipita; in HBr, invece, si forma il CoBr2 che rimane in soluzione.
Quando tutto il sale di cobalto si è solubilizzato abbiamo aggiunto 375 mL di EtOH assoluto e abbiamo scaldato a riflusso per 15 minuti, ottenendo una soluzione blu elettrico, a cui sono stati aggiunti 4,1 mL di etilendiammina, goccia a goccia.
Poi abbiamo sciolto 0,4 mL di Br2 in 50 mL di EtOH assoluto e abbiamo aggiunto la soluzione ottenuta goccia a goccia nel pallone, in circa 20 minuti. Nel corso dell'aggiunta la soluzione è diventata di colore arancione per la formazione del complesso del cobalto con l'etilendiammina. Una volta terminata l'aggiunta abbiamo filtrato velocemente a caldo sotto vuoto la soluzione e lavato il precipitato con etanolo e acetone.
http://img535.imageshack.us/i/immagine2nf.jpg/
Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us
Sono stati ottenuti 6,56 g di Co(en)3Br3 (resa del 92%) che sono stati seccati in stufa. Il peso del prodotto secco è risultato di 5,01 g (resa del 70%).
2,5 g di Co(en)3Br3 ottenuto sono stati sciolti in un beker da 200 mL con 90 mL di H2O e 1.5 g di Na2CO3 anidro. Alla soluzione ottenuta abbiamo aggiunto, sotto agitazione magnetica, 5 mL di nitrometano e 40 mL di aldeide formica al 37%. Dopo aver agitato per qualche minuto, abbiamo posto la soluzione in un bagno ad acqua a 40° per 90 minuti.
La soluzione è passata dall'arancione al colore bruno e dopo un'ora si sono formati dei cristalli gialli.
Dopo aver raffreddato velocemente a 5° in un bagno di ghiaccio abbiamo filtrato sotto vuoto il precipitato, che aveva una consistenza melmosa che ha reso difficoltosa la filtrazione ed impedito un recupero totale del prodotto.
Il solido ottenuto è stato ricristallizzato in 35 mL di acido acetico 1 M, precedentemente preparato. Quanto tutto il sale si è solubilizzato abbiamo aggiunto a caldo 15 mL di HBr concentrato, ottenendo un precipitato giallo cristallino.
In seguito al raffreddamento a temperatura ambiente, abbiamo filtrato sotto vuoto e lavato il solido con una miscela acqua/MeOH 1/1, MeOH ed etere etilico.
Abbiamo ottenuto 0,50 g di Co(dinosar)Br3 (resa del 14%) che è stato lasciato in essiccatore per 1 settimana.
La resa finale è stata di 0,43 g (resa del 13%).
I seguenti utenti ringraziano rock.angel per questo messaggio: al-ham-bic, Beefcotto87, quimico, Max Fritz