Questa sintesi inorganica deve essere fatta sotto cappa fumaria o all’aperto
Ecco un metodo per produrre cloruro di tionile ClSO2 e ossicloruro di fosforo POCl3.
Reagenti
PCl5
Na2SO3 anidro
Si prende un pallone da 100 cc si mettono 50 gr di PCl5 stando attenti a quando si pesa poichè il pentacloruro fuma all’aria,si aggiungono 14 gr di solfito di sodio anidro il pallone è dotato di un refrigerante che porta il distillato in un altro pallone a due colli il cui secondo collo è collegato a due drechsel contenente il secondo acqua.
2PCl5 + Na2SO3 -» 2POC13 + 2NaCl + SOCl2
Si riscalda e distilla un liquido giallino circa 25 ml costituito da ossicloruro di fosforo e cloruro di tionile separabili per distillazione frazionata.
Il cloruro di tionile bolle a 76°C ,l’ossicloruro bolle a 108,5 °C.
Ambedue i liquidi sono fumanti.
I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: ale93, **R@dIo@TtIvO**, Organica-lover, B-lab, jobba, Hamiltoniano
al-ham-bic
2011-02-25 06:58
Ottimo lavoro (nella reazione sostituire Ca con Na).
Per il resto commento identico a quello che ho messo per il SO2Cl2
al-ham-bic ha scritto:
Ottimo lavoro (nella reazione sostituire Ca con Na).
Per il resto commento identico a quello che ho messo per il SO2Cl2
Ho fatto un errore ho scritto in reazione CaSO3 ma ho usato Na2SO3 anidro come ho indicato nella descrizione,e quindi adesso ho corretto.
Complimenti!
Alla fine quanto SOCl2 sei riuscito a purificare?
figata. complimenti. io non lo farei mai
**R@dIo@TtIvO**
2011-02-25 15:04
Grazie di cosa??
Bravo Kirmer, come al solito!
Complimenti per la bella sintesi... Reazione davvero tosta
Saluti B-lab
Guglie95
2015-10-09 17:25
Il cloruro di tionile (a quanto ne so) è un reagente fondamentale per le clorurazione e quindi la formazione di cloruri acilici ed alchilici... di solito voi usate questo reattivo? Se sì lo acquistate o lo preparate?
Io lo comprerei, ma dal punto di vista didattico ci sta come sintesi... Sebbene sia un po' rischiosa.
Essenziale direi come reagente. Non può mancare. Meglio prenderne quantità giuste, anche perché si idrolizza all'aria...
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Guglie95
Guglie95
2015-10-09 21:21
Mi sa che per sintetizzarlo occorre usare una maschera protettiva con annesso filtro in luogo ben areato data la sua tossicità.
Sono ancora troppo inesperto per cimentarmi in una tale sintesi.
O si lavora sotto cappa per sostanze molto tossiche o si deve lavorare con i giusti DPI.
Io preferisco la cappa ma a casa non ce l'hai quindi ti devi arrangiare.
Ci sta provare a farselo ma forse è meglio comparselo