Marzio
2012-06-12 20:41
Salve a tutti,
è da molto che non posto più qualcosa e stasera torno con una "sintesi" molto semplice. Metto le virgolette proprio perchè non è una sintesi corretta. Si tratta di una procedura che ho trovato navigando su internet e ho deciso di provare a replicare, in quanto, era l'unica che prevedesse l'uso di 2 reagenti che possiedo e secondo non necessitavo di ottenere un prodotto puro.
Come sempre ribadisco che non sono un chimico e non ho studiato chimica, per me è una semplice passione con cui provo a cimentarmi.
Fatte le dovute premesse cominciamo.
Reagenti occorrenti:
Stronzio Carbonato
Acido Ossalico
Vetreria occorrente:
Becher 600 ml
Cilindro Graduato 150 ml
Imbuto per filtrazione
Bacchetta di vetro
Iniziamo con pesare 4g di Carbonato di Stronzio e li poniamo nel beacher da 600ml
Aggiungiamo 100 ml di acqua distillata per metterlo in sospensione.
Nel cilindro graduato poniamo 8g di Acido ossalico
http://postimage.org/image/3pzomy5t9/
Quindi agiungiamo 20 ml di acqua distillata e agitiamo con l'uso della bacchetta.
Una volta pronte le due soluzioni ci portiamo in un luogo aperto, o sotto una cappa aspirante e cominciamo ad aggiungere,poco a poco la soluzione di Acido ossalico nel primo becher, mescolando ad ogni aggiunta con la bacchetta di vetro.
Ad ogni aggiunta si noterà una certa effervescenza e aumento di volume del liquido a causa del rilascio di anidride carbonica.
Io ho optato a usare un becher piuttosto grosso in relazione ai reagenti usati,proprio per ovviare a questo problema e stare tranquillo.
Già dalle prime aggiunte si noterà il caratteristico odore di uova marce dell'idrogeno solforato che si sviluppa, credo dovuto al fatto che il carbonato di Stronzio usato era di grado tecnico. Per questo si raccomanda di lavorare sotto cappa o in luogo ben ventilato.
http://postimage.org/image/guefr4cml/
Una volta terminate la aggiunte e cessata la reazione, mettiamo un disco di carta da filtro sull'imbuto e ci passiamo la soluzione ottenuta.
Tramite una spruzzetta con acqua distillata laviamo il prodotto ottenuto fino a reazione neutra alla cartina di tornasole.
http://postimage.org/image/nq0xb7zht/
Fatto questo poniamo tutto su carta assorbente e lasciamo essiccare.
http://postimage.org/image/cz4qxs2sx/
Come detto anche da un bravo membro del forum al quale avevo chiesto consiglio, non è questa la procedura giusta per ottenere l' Ossalato di Stronzio, é solo una metodica che ho voluto provare dettata dalla mia carenza di reagenti e dalla necessita di ottenere qualche gramo di questo sale per una prova. Non per niente l'ho postata in "i vostri esperimenti".
Vi prego siate buoni con i commenti!
Saluti a tutti.
I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti