Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Nicolò
2010-06-11 20:09
metto questa sintesi per quanto semplice visto che Myt mi aveva chiesto come avessi fatto a sintetizzare il suddetto sale.
la rezione è la seguente:
CH3COOH + NaHCO3 ===> CH3COONa + CO2 + H2O
Reagenti:
1 litro di soluzione di Acido Acetico 8% (è in leggero eccesso per evitare che rimanga del bicarbonato non reagito data l'impossibilità di pesarlo perfettamente)
84 grammi di Sodio Bicarbonato
Vetreria:
1 beaker da 1 litro o più
Sintesi:
versare la soluzione nel beaker la soluzione di Acido Acetico e piano piano versarci dentro il Bicarbonato, attendere finchè la reazione non è finita. Successivamente far evaporare l'acqua fino ad ottenere o una soluzione supersatura (si vede quando è supersatura visto che in superficie al beaker si forma una crosticina, che potra essere tolta aggiungendo poca acqua e mescolando la soluzione) oppure il sale in forma anidra.
la resa è stata di circa 80g, ottima se confrontata agli 82g derivanti dai calcoli stechiometrici
I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: myttex, jobba
NaClO3
2010-06-11 23:07
io avrei usato NaOH!, non fa bolle e non schizza, hai misurato il pH al termine della reazione?
Nicolò
2010-06-11 23:21
clorato..non riesco a capire se hai detto una boiata apposta o seriamente...con l'idrossido di sodio..è LEGGERMENTE esotermica e soprattutto non schizza
quimico
2010-06-11 23:24
per certi punti di vista meglio il carbonato acido di sodio, rispetto al sodio idrossido:
ad effervenscenza ultimata sai che il bicarbonato si è convertito in biossido di carbonio ed acqua e poi non è caustico
non mi preoccuperei degli schizzi derivati dall'uso del primo ma piuttosto di quelli del secondo...
poi ognuno fa come gli pare
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: myttex
Drako
2010-06-11 23:25
se è LEGGERMENTE esotermica dopo ci metti meno a far evaporare l'acqua in eccesso....
cmq misurare il pH a cosa serve? è basico...
NaClO3
2010-06-13 03:52
si per pura curiosità, magari calcolarsi la C del sale con la formuletta per i sali che danno idrolisi
Drako
2010-06-13 13:18
Ann... ok, pensavo intendessi qualcosa come "neutralizzazione"...
Ann... ok, pensavo intendessi qualcosa come "neutralizzazione"...
in che senso?
Beefcotto87
2010-06-13 13:31
Per l'ennesima volta Clor, non cominciare eh...
Drako
2010-06-13 13:32
Ci sto pensando, molto intensamente, ma a distanza di un giorno, non ricordo più perchè ho detto che comunque è basico...
**R@dIo@TtIvO**
2010-07-21 17:44
scusa nicolò tu fai evaporare tutto e poi? ti rimane l'acetato di sodio soltanto? puoi spiegarmi meglio questo passo perfavore?
as1998
2010-07-21 17:59
ma usi l'aceto o una soluzione pura di acido acetico?
se fai evaporare l'acqua ti rimane il sale in forma anidra,
**R@dIo@TtIvO**
2010-07-21 18:32
lui usa mi sa l'aceto bianco dove l'acido acetico, dipende che marca, ha una concentrazione del 6% o dell' 8% ma posso sbagliarmi.. comunque diciamo che nicolò non è stato chiaro in questo esperimento.. ma per avere sue risposte dovremmo pazientare e aspettare dato che costui non si fa vivo da un bel pò di tempo.. mi sa che è partito!
Dott.MorenoZolghetti
2010-07-21 19:03
Non serve aspettare, Nicolò non tornerà, è ora felicemente accasato nei Paesi del Nord!
Quanto all'acetato, farlo con l'aceto (bianco) è una cosa abbastanza inutile, poichè il prodotto ottenuto è una miscela di sostanze, non certo un sale puro. Comprate piuttosto dell'acido acetico (farmacie o negozi per fotografia) e fatevi il sale come si conviene!
Evaporando si ottiene il sale idrato, riscaldando ancora, quello anidro.
I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, jobba
NaClO3
2010-07-21 20:12
Ed è proprio questa forma idrata che se fusa nell'acqua di cristallizzazione da quel fenomeno di cristallizzazione istantanea se innescato con opportune germe!
Non serve aspettare, Nicolò non tornerà, è ora felicemente accasato nei Paesi del Nord!
Quanto all'acetato, farlo con l'aceto (bianco) è una cosa abbastanza inutile, poichè il prodotto ottenuto è una miscela di sostanze, non certo un sale puro. Comprate piuttosto dell'acido acetico (farmacie o negozi per fotografia) e fatevi il sale come si conviene!
Evaporando si ottiene il sale idrato, riscaldando ancora, quello anidro.
Moreno due cose:
1) che vuol dire che Nicolò non tornerà? ormai mi ci ero affezionato!
2)infatti mi sembrava strano che avesse utilizzato l'aceto.. grazie !
as1998
2010-07-22 15:33
infatti l'aceto non contiene solo acido acetico ma:
Alcool etilico 0,1% 1,5% in volume
Acidità totale 60 80 ac. acetico in grammi
Acidità volatile 50 70 ac. acetico in grammi
Acidità fissa 5 10 ac. acetico in grammi
Tartrato acido di potassio 10 25 grammi
Estratto secco 10 25 grammi
Ceneri 0,8 3,5 grammi
Glicerina 2 6 grammi
Butilenglicole 0,5 15 grammi
Etanale 30 400 milligrammi
Acetato di metile 5 50 milligrammi
Acetato di etile 40 1500 milligrammi
Metilpropan-2-olo 0 2 milligrammi
Dimetilchetone 0 15 milligrammi
Metanolo 60 130 milligrammi
Butan-2-olo 0 2 milligrammi
Propan-1-olo 2 22 milligrammi
Acetato di isoamile 0 5 milligrammi
Pentan-1-olo 0 0 milligrammi
Pentan-2-olo 0 0 milligrammi
Butan-1-olo 0 0 milligrammi
Di- e tri-metilbutan-2-olo 40 85 milligrammi
Acetilmetilcarbinolo 80 800 milligrammi
Ferro 4 10 milligrammi
Rame 0,3 1 milligrammi
Calcio 50 180 milligrammi
Zinco 2 5 milligrammi
Piombo 0,1 0,3 milligrammi
Tirosina 3 10 milligrammi
Fenilalanina 10 20 milligrammi
Lisina 40 50 milligrammi
Istidina 4 10 milligrammi
Etanolammina 0 10 milligrammi
Arginina 20 30 milligrammi
Acido aspartico 10 20 milligrammi
Acido glutammico 15 20 milligrammi
Tionina 10 15 milligrammi
Serina 5 10 milligrammi
Prolina 150 250 milligrammi
Alanina 50 70 milligrammi
Glicina 20 25 milligrammi
Valina 15 25 milligrammi
Metionina 5 10 milligrammi
Isoleucina 10 15 milligrammi
Leucina 15 25 milligrammi
Anidride solforosa 170 170 milligrammi
insomma un miscuglio di porcate XD
**R@dIo@TtIvO**
2010-07-23 11:31
ammazza XD
anthonysp
2010-08-07 16:48
Rimanendo in tema home-made, io ho fatto una prova:
ho distillato l'aceto commerciale, ottenendo un liquido trasparente e incolore, sicuramente privo di tutti i sali solubili citati qualche post + in alto, tutte le altre sostanze organiche citate(che conosco pochissimo) si decompongono, infatti dopo la distillazione nel pallone resta una sostanza assai viscosa, marrone scuro e maleodorante. In quanto agli alcool presenti ...non mi risulta che reagiscano con il carbonato acido di sodio che ho usato per ottenere l'acetato, il quale ho ricristallizzato e aspirato alla pompa...ed ora è perfettamente limpido ed incolore (lo tengo in un contenitore in pyrex allo stato di soluzione supersatura, così ogni tanto lo faccio vedere a qualcuno mentre cristallizza e poi lo ridisciolgo), e cristallizza in un attimo
Senza pretese di 99% di titolo minimo, ma per me va benissimo così
I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: Nichel Cromo, jobba