Guardate un pò questo pesciolino
Dicono che sia originario dell' Europa Orientale... E sia "giunto" in Italia da quasi 50 anni.. Nei bacini del Po! Mi chiedo se sia dannoso o porti benefici
Avevo sentito dire che addirittura su questi pesci era stata messa una "taglia" per ogni esemplare pescato
il pesce siluro!..è impressionante..ed oltrettuto è molto danno visto che mangia praticamente tutto quello che trova sulla sua strada
è vero, è dannoso per la fauna locale, come le rane in australia!
Avevo visto questo pesce anche in un documentario, avevano detto che poteva raggiungere dimensioni enormi (ma non pensavo così come quello della foto!!!)...
Pensate, fonte Wiki, che circa il 27 % della biomassa del Po è costituito da questa specie!!! (Poco più di un quarto)
Inoltre ai pescatori, in alcune zone, dopo aver catturato un esemplare, non è concessa la reimmissione in acqua del pesce, proprio per far fronte ai danni causati dal Silurus...
se non erro è anche una delizia in tavola!
Si ma io mi chiedo come sia arrivato nelle acque del Po dall' Europa Orientale... Penso sia stato portato magari per "eliminare" altre specie dannose
è stato portato per preservarlo dalla pesca incessante nei bacini dell'est europeo!
NaClO3 ha scritto:
è stato portato per preservarlo dalla pesca incessante nei bacini dell'est europeo!
Bhe ma qua non ha trovato accoglienza migliore
lo so, ma se non ci fosse la divina mano umana a "proteggere" la fauna locale, il siluro la farebbe tutta fuori!
Beefcotto87
2010-05-11 18:08
La "divina Mano umana" oltre che essere una cacofonia, è la stessa che ha fatto danno
Dopo il persico ed il siluro d'Europa, ci manca solo lo snakehead!!
PS: non è poi così buono... Anzi, ben peggio del pesce gatto nostrano