arkypita
2011-08-06 21:24
Data l'abbondanza di tempo libero in questa estate lavorativa mentre tutti sono in vacanza, io mi dedico alle sintesi organiche. Organiche perché dopo averle sintetizzate finiscono dritte dritte nel mio organismo.
Condivido con voi una prelibatezza: gli "sciatt" valtellinesi.
Gli sciatt, ottimi come antipasto o come secondo, sono frittelle di grano saraceno a forma di "rospetto" con un cuore di formaggio fuso. Il nome proviene proprio da "rospo" che in dialetto valtellinese si chiama "sciatt".
Invitanti vero? Ecco come prepararli:
Ingredienti
100g di farina grano saraceno
100g di farina bianca 00
15-20cl di birra
1/2 bicchierino di grappa
150g di formaggio casera o bitto della Valtellina, grasso e non stagionato.
abbondante olio per friggere
Preparazione
Si prepara una pastella mischiando le due farine e amalgamandole con la grappa e con la birra. La pastella deve venire cremosa e non troppo densa (tipo crema del tiramisù per intenderci). I 15cl sono indicativi, aggiungetene fino a raggiungere la consistenza desiderata (vedi video).
Portate a temperatura l'olio, tagliate il formaggio in cubetti di 2cm di lato, prendete un cubetto e immergetelo nella pastella. Con un cucchiaio estraete il cubetto dalla pastella e lasciatelo scivolare nell'olio (attenzione!).
Aspettate qualche istante prima di ripetere l'operazione per permettere all'olio di riprendere la temperatura.
Fate attenzione a non mettere mai troppi sciatt nell'olio per non raffreddarlo eccessivamente e per evitare che si attacchino gli uni agli altri.
Rimuovete dall'olio quando sono belli dorati e servite su un piatto piano, sopra fresca insalata di stagione (ottimi i grasselli o il soncino).
Varianti:
Al posto della birra qualcuno usa l'acqua minerale gasata, va bene lo stesso. Si può anche fare un po' e un po',
Al posto dell'olio si può usare lo strutto, così come il rapporto tra le due farine può essere variato senza troppi problemi.
Per quanto riguarda i formaggi ho sperimentato con scamorza affumicata, con branzi, con fontina. Più o meno tutti i formaggi grassi e non troppo stagionati possono essere usati, ma gli sciatt veri sono solo con casera o bitto.
Allego video illustrativo della metodologia da usare.
Buon appetito.
http://www.youtube.com/watch?v=-912UXS1zjE
Alcuni dei miei si sono rotti, un po' perché era la prima volta che li facevo, un po' perché non ho usato abbastanza olio e non avevo un padellino così profondo. Si sono rotti perché toccavano il fondo prima di iniziare a friggere e si incollavano, obbligandomi a scollarli con la paletta e quindi a rovinarli...
I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: myttex