Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
matte9595
2017-09-03 12:07
Salve a tutti
Ho dei problemi nel rispondere alla seguente domanda teorica
La reazione
CaCO3(s) ---><---- CaO(s) + CO2(g) è stabile solo a alta temperatura. Stabilire se aumentando T la reazione favorisce o no la formazione di prodotti .
Essendo un equilibrio eterogeneo so che la Kp = PCO2 = Pequilibrio = nCO2*RT/V Quindi se aumento T (ipotizzando che V rimanga costante ) mi torna che nCO2 deve diminuire affinchè Kp rimanga costante cioè non favorisce la formazione di prodotti . Io però ho fatto l'ipotesi che V rimanga costante . Altrimenti andrebbe calcolata 'energia libera di Gibbs ma non so come :/
secondo voi il mio ragionamento può andar bene ?
Grazie in anticipo
comandantediavolo
2017-09-03 15:47
Parti dal presupposto che questa reazione è il modo più comune di fabbricazione della calce (CaO) dal calcare (CaCO3) e avviene in forni a temperature progressivamente crescenti da 900 °C a 1150 °C e fai le tue considerazioni !
I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: matte9595
LuiCap
2017-09-03 16:18
Se i prodotti sono stabili solo ad alta temperatura, significa che la reazione è endotermica, cioè avviene con assorbimento di energia, quindi aumentando la temperatura l'equilibrio si sposta verso i prodotti.
La dimostrazione numerica è la seguente:
A me questa dimostrazione ha sempre fatto sorridere e dato un senso di tranquillità
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nico, RhOBErThO, matte9595