Enotria
2012-02-04 18:14
Armati di un microscopio dotato di luce polarizzata, andiamo a caccia di formazioni cristalline contenute all’interno degli organi vegetativi di molte piante comuni.
La cipolla è sempre stata una ottima palestra per chiunque si avvicina alla botanica ed è semplicissima da trovare: basta andare in cucina e, se la moglie è in buona, prelevare qualche pezzetto di cuticola.
Messa sotto al microscopio in luce polarizzata rivela migliaia di cristalli di forma più o meno rettangolare mentre bande diversamente colorate rivelano ispessimenti ed orientamenti diversi delle pareti cellulari:
Uno sezione di stelo di Giacinto ci mostra ancora la diversa lignificazione delle pareti cellulari ed, a tratti, delle cellule piene di granuli d’amido:
Ancora meglio possiamo vedere l’amido di riserva in una sezione di ago di pino: appena percettibile in Illuminazione Radente, diventa ben evidente in luce polarizzata, con la sua classica forma a Croce di Malta ed il suo marcato pleocroismo.
La sezione di una radice di un fico d’india ci mostra poi file interminabili di luminose druse, come fossero collane di colorate pietre preziose.
Chiudiamo questa breve carrellata con delle sezioni di Begliuomini che ci fanno vedere sottili fasci colorati di rafidi, anche qui con un evidente pleocroismo a seconda del loro diverso orientamento.
Se ancora non avete la luce polarizzata nel vostro microscopio, gettate uno sguardo alla Sezione di Microscopia, troverete delle note che vi invoglieranno a provare questa interessante tecnica.
Cordiali saluti
I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, ale93