AccettoreQ
2016-12-04 22:45
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei alcuni chiarimenti sui meccanismi chimici che intervengono nel procedimento di estrazione di acido benzoico da una miscela di caffeina, acido benzoico in diclorometano. Si tratta di un'esperienza che affronterò nei prossimi giorni inlboratorio, quindi vorrei capire meglio i meccanismi inerenti l'acido benzoico (per la caffeina mi è più chiaro).
I miei dubbi sono i seguenti:
1) La formazione del benzoato di sodio in seguito all'aggiunta di NaOH avviene perché si tratta di una reazione acido base?
2) Per quale motivo l'NaOH non reagisce con la caffeina?
3) Per quale motivo, una volta che si è ottenuto il sale benzoato di sodio lo si fa reagire in HCl 6M? Se il motivo consiste nel creare la precipitazione dell'acido stesso, durante le reazione con HCl, il Cl, essendo più elettronegativo, tende ad attirare verso di sé l'elettrone dell'H il quale sarà carico positivamente, quindi si tende a legare sull'O- del benzoato di sodio (correggetemi se la spiegazione è sbagliata, perché è frutto solamente di mie considerazioni), formando nuovamente l'acido benzoico. Ma per quale motivo l'acido benzoico precipita? Se alla fine bisogna riottenere acido benzoico, non bastava inserire fin dall'inizio solamente dell'HCl, anzichè formare il sale con NaOH e poi aggiungere HCl per tornare al composto iniziale (seppur in uno stato diverso)?
Scusate se sono stato un po' lungo. Se non sono stato molto chiaro a spigarmi chiedete pure che cercherò di chiarirmi meglio.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti,
m.