ciao ragazzi,
volevo chiedervi informazioni riguardanti la purificazione dell'acetone! Io ho comprato l'acetone dal ferramenta ma ovviamente non è acetone puro!
Volevo usare l'acetone per fare una condensazione di claisen e quindi mi serve un modo per purificarlo! Ho letto che si puo purificare con IODURO DI SODIO con il quale forma un complesso solido! Io ho solamente Ioduro di Potassio e nemmeno in grandi quantità (solo una cinquantina di grammi). Qualcuno conosce altri metodi? (preferibilmente che non richiedano distillazioni particolari perche non posso fare distillazioni! devo comprare la vetreria necessaria!)
grazie a tutti
Guarda, se non vuoi romperti troppo, vai QUA. Io mi rifornisco periodicamente e sono veloci e gentilissimi... nonché, a mio parere, convenienti
anche da me c'è la scritta ''acetone puro'' ma ti posso assicurare che non è puro! il caro vecchio Fuori una volta ha provato a distillare ed ha notato che c'è ben altro che acetone li dentro!
Capisco, per chi vuole provare:
Salomone Docet
Acetone molto puro si può avere dal prodotto commerciale passando per la combinazione bisolfitica. A tale scopo si agita energicamente un volume di acetone con 3-4 volumi di soluzione di bisolfito sodico satura di anidride solforosa ed avente la densità 1,23 (27°Be); la miscela si riscalda da sè e lascia separare il composto di addizione (CH3)2CO.SO3HNa. Lo si raccoglie, lo si lava con etere e poi lo si decompone con un leggero eccesso di soluzione di carbonato sodico; l’acetone messo in libertà si isola per distillazione su bagno maria e dopo essiccamento su cloruro di calcio fuso si rettifica raccogliendo ciò che passa a 56-56°,5.
I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: jobba
I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: jobba
e per distillare come fai?
ma mica ti manca la vetreria necessaria?
a me? nono ho tutto...2 tipi di distillatore...quello con il refrigerante a bolle e quello con il refrigerante liebig...mi manda solo la vigreux che non è necessaria..
al-ham-bic
2010-02-28 17:34
Vedo che il compressore <=== comincia a fare gli straordinari...
Bene, bene, purifica e poi ci sai dire!
La storia dello ioduro non la conosco, ma in ogni caso sarebbe un sale troppo costoso per fare questi giochetti.
(La ricarica dei deumidificatori di solito è CaCl2, strano che non ci sia scritto; ma lo è di sicuro).
eh si mio caro Al...il compressore lavora più ora di quando era nel frigo XD
Lo ioduro di sodio forma un complesso con l'acetone ((CH3)2O)3INa e poi basta riscaldare il complesso per rilasciare l'acetone! Non costerebbe così tanto dato che poi ti ritorna semplice ioduro e si può riutilizzare!