Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Efesto
2021-06-13 16:05
In questo esercizio pensavo di procedere con la formula delle pressioni parziali avendo il K , ma mi ritrovo continuamente bloccato a causa della appunto mancanza di moli , ho tutti i dati per calcolarmi il numero di moli totali ma non so a quanto corrisponde la frazione molare per provare una formula inversa , non so proprio come procedere
A giudicare dai dati sicuro dovrò utilizzare una formula inversa dal K e per finire l'equazione dei gas perfetti , ma non so proprio come impostarlo , essendo che le moli di CO2 saranno a occhio uguali a quelle di Fe (Che essendo solido non posso calcolare usando queste formule) , mi dirigo per calcolare CO2 , ma non comprendo come iniziare/proseguire
LuiCap
2021-06-13 16:34
Essendo la variazione del numero di moli in fase gassosa uguale a zero, Kp = Kc = Kx = 2,00.
Il numero di moli totali all'equilibrio di componenti gassosi è:
n totali = (6,271 ·5,00) / (0,0821 · 1273) = 0,300 mol
FeO(s) + CO(g) <--> CO2(g) + Fe(s)
a.............b................0............0
-x............-x...............+x..........+x
a-x..........b-x...............x............x
Kc = x / b-x = 2,00
Adesso dovresti riuscire a terminare l'esercizio.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Efesto
Essendo la variazione del numero di moli in fase gassosa uguale a zero, Kp = Kc = Kx = 2,00.
Il numero di moli totali all'equilibrio di componenti gassosi è:
n totali = (6,271 ·5,00) / (0,0821 · 1273) = 0,300 mol
FeO(s) + CO(g) <--> CO2(g) + Fe(s)
a.............b................0............0
-x............-x...............+x..........+x
a-x..........b-x...............x............x
Kc = x / b-x = 2,00
Adesso dovresti riuscire a terminare l'esercizio.
Mi scusi ma ancora non capisco come proseguire , poichè usando il Kc ho bisogno della frazione molare , ma essendo che non so a quanto corrisponda ne quante moli ho non capisco come calcolarla , mi scusi per i dubbi probabilmente banali
LuiCap
2021-06-13 17:25
n totali componenti gassosi = 0,300 = b - x + x + x = b + x