Lovechemistry.711
2019-02-14 10:58
Buongiorno, sto provando a risolvere il seguente problema ma non so se il ragionamento è corretto: "Calcolare il volume ed il pH di una soluzione di HCl 0.550 M che reagisce in modo quantitativo con 30.16 L di NH3 gassosa ( Kb=1.8·10^(-5) ) alla temperatura di 273 K e la pressione pari ad 1 atm" .
Quindi HCl 0.550M reagisce con NH3 dando il sale. Ho calcolato le moli di ammoniaca da PV=nRT. Però ho pensato che queste sono le moli presenti in 30,16 l di ammoniaca? Quindi devo vedere quante moli di ammoniaca ci sono in un litro per calcolare la molarità? Così avrei la concentrazione dell'acido e la concentrazione della base. Dopodichè ho pensato che di sale se ne forma una quantità pari a quella della specie in difetto, questo sale si dissocia completamente e poi lo ione ammonio dà idrolisi acida. Quindi così potri calcolarmi il pH. Però non so se il ragionamento è giusto (per quanto riguarda le concentrazioni soprattutto). Mentre per calcolare il volume della soluzione come potrei fare? Grazie!