Salve ragazzi, ho una soluzione acquosa con disciolti ioni K+ e Ca++, come potrei separare i due per filtrazione? In un primo momento avrei pensato di acidificare con H2SO4 per far precipitare CaSO4 e filtrare tenendo in soluzione K2SO4, avete altre idee? Tipo reazioni di scambio con altri sali che a me non vengono?
Grazie
p.s. noto ora che anche con HF precipita il fluoruro di calcio praticamente insolubile mentre il fluoruro di potassio è solubilissimo...
Max Fritz
2010-10-31 18:44
Il cobaltinitrito ti precipita il K... Mentre Ca2+ lo farei precipitare con CO2, stando attenti ad evitare l'eccesso (Ca(HCO3)2 è solubile!). Se invece non ti interessano gli ioni SO4(2-), allora vai pure di H2SO4. In ogni caso eliminerei prima il potassio con il cobaltinitrito, e non è detto che non precipiti anche Ca2+ (non penso; in teoria solo i cobaltinitriti di K, NH4 e Tl sono insolubili).
Poi ovviamente se sai la quantità di Ca2+ e K+ è meglio, altrimenti ti rimane sodio cobaltinitrito in soluzione.
Se ci dici esattamente quali sono le tue intenzioni forse potremmo essere più precisi (o magari trovare altre vie...)
al-ham-bic
2010-10-31 19:34
Max dice bene, ma non penso che Rusty abbia sottomano il cobaltinitrito...
Ipotizziamo di lavorare in soluzione neutra:
vanno bene tutti e tre i metodi (-SO4, -CO3, -F) con i pro e i contro.
- CaSO4 non è del tutto insolubile, ma può essere precipitato tutto aggiungendo etanolo alla soluzione.
- con CO2 lavoriamo in fase eterogenea, sempre scomoda, meglio il carbonato di ammonio
- con fluoruri alcalini precipita il CaF2 gelatinoso, solubile in acidi forti
- con fosfato bisodico Na2HPO4 precipita bene il fosfato CaHPO4
E così hai la tua bella separazione... naturalmente hai separato solo il calcio!
Col cobaltinitrito avresti separato solo il potassio...
Specifica meglio le esigenze
Grazie ad entrambe, ma purtroppo non ho cobaltinitrito... sono molto scarso a reagenteria quanto a vetreria
Mi interessa il potassio a dir la verità, lo estrarrò come solfato facendo precipitare il CaSO4.
Grazie a tutti, gentilissimi
secondo me è bene usare H2SO4 ed etanolo per precipitare il calcio...
ma quali sono gli anioni in soluzione?